Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Case di riposo Modena, 10% del personale sanitario è Covid positivo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Pelloni (Lega): 'Come si fa a pensare a una ?fase 2à avendo come priorità la salute e la sicurezza dei lavoratori se non si fanno tamponi a tappeto?'


Case di riposo Modena, 10% del personale sanitario è Covid positivo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Trentacinque operatori positivi su 356 refertati: è il dato pubblicato dalla Conferenza territoriale sociale e sanitaria della provincia di Modena relativo allo screening effettuato sugli operatori delle Cra (Casa residenza anziani). E' un dato altissimo, circa il 10% di coloro che lavorano a contatto con le persone più anziane, e dunque più fragili, del nostro territorio sono risultati positivi al Covid-19. Se consideriamo che il totale degli operatori socio-sanitari che operano nelle Cra modenesi sono 2.500, si riesce comprende come la situazione nelle case di riposo e in quella delle famiglie degli operatori possa diventare esplosiva'. Il consigliere della Lega, Simone Pelloni, a margine della Commissione regionale Sanità riunità ieri, rilancia 'la necessità che la Regione faccia di più in termini di prevenzione'.

'Ieri in Commissione gli esponenti della maggioranza Pd hanno enfatizzato il dato relativo all'aumento dei posti di terapia intensiva in regione, ovviamente evitando di assumersi la responsabilità della chiusura dei presidi ospedalieri periferici avvenuta negli ultimi anni su tutto il territorio emiliano-romagnolo (emblematiche le vicende dei punti nascite di Pavullo, Castelnovo Monti, Borgotaro). Dopodiché non hanno considerato come l'ospedalizzazione dei malati debba essere considerata come extrema ratio, mentre è sulla prevenzione che occorre concentrare gli sforzi' attacca Pelloni.

'Come si fa a pensare a una “fase 2” avendo come priorità la salute e la sicurezza dei lavoratori se non si fanno tamponi a tappeto? L'Emilia-Romagna, seconda regione per numero di persone positive e decessi, ha effettuato meno della metà dei tamponi del Veneto, e questo è un dato tutt'altro che rassicurante. E' venuto il momento che Stefano Bonaccini e la sua giunta si attivino seriamente, lasciando per un momento da parte i proclami, nei fatti disattesi, come quello fatto il 20 marzo scorso dal governatore che aveva promesso più di 5mila tamponi al giorno, partendo dal personale sanitario. Il momento è decisivo – conclude Pelloni -: o si comincia a far prevenzione sul serio, o la “fase 2” sarà una strage'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Si può fare!
Politica
09 Marzo 2024 - 15:50

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Voto a Castelfranco, Pd e M5S puntano..
Una riconferma che, considerato l'apprezzamento di cui gode a Castelfranco il 'sindaco del ..
09 Marzo 2024 - 16:39
Si può fare!
Sostenuto da sei liste di centro destra, presentazione ufficiale della candidatura a sindaco..
09 Marzo 2024 - 15:50
'Tagli sanità e soldi per armare ..
Il movimento Indipendenza: 'Provvedimento che andrà ad incidere su una situazione già ..
08 Marzo 2024 - 08:07
Tagli Ausl Modena, Donini smentisce, ..
Il commissario di Azione attacca: 'Tagli per 5 milioni significa lasciar uscire senza ..
07 Marzo 2024 - 19:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58