Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Cattaneo-Deledda: ecco le prime diplomate OSS

La Pressa
Logo LaPressa.it

Si tratta di 15 studentesse che hanno frequentato il corso scolastico, unico in provincia, che ha permesso di conseguire sia la maturità che la qualifica OSS


Cattaneo-Deledda: ecco le prime diplomate OSS
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono le prime a Modena ad avere ottenuto la qualifica di Operatore Socio Sanitario grazie al percorso sperimentale attivato dall’Istituto Cattaneo-Deledda. Si tratta di quindici studentesse che hanno frequentato il corso scolastico, unico nella nostra provincia, che ha permesso di conseguire sia il diploma di maturità che la qualifica OSS. Le ragazze hanno, infatti, sostenuto a giugno gli esami di Stato e la scorsa settimana hanno potuto affrontare la prova per l’attestato OSS, una qualifica professionale della Regione Emilia Romagna che è anche un titolo riconosciuto e spendibile su tutto il territorio nazionale.

Il percorso OSS dell’Istituto Cattaneo-Deledda, nato nel 2015 da un protocollo di intesa tra l’Ufficio scolastico regionale e la Regione Emilia Romagna, comincia dopo il biennio delle superiori e prevede un totale di mille ore suddivise tra teoria e pratica, distribuite nell’arco di tre anni, che si aggiungono a quelle di cultura generale.

Sono comprese, inoltre, lezioni extracurriculari pomeridiane tenute da esperti e professionisti del settore, come infermieri, fisioterapisti e animatori sociali.

“Si tratta di un percorso molto impegnativo, che richiede sacrificio - spiega Margherita Botti, docente di igiene e cultura medico-sanitaria del Cattaneo, coordinatrice del percorso OSS -. Le nostre allieve hanno alternato periodi di studio teorico e stage pratici, ad esempio, questa estate dopo la maturità hanno svolto attività presso strutture ospedaliere e assistenziali della provincia. La soddisfazione più grande è che molte di loro, tra quelle che non hanno scelto l’Università, stanno già lavorando”.

“Il percorso OSS conferma pienamente la mission della nostra scuola – commenta il Preside, Alberto De Mizio -, perché consente di ottenere quelle competenze necessarie ad un inserimento attivo nel mondo del lavoro, mettendo in relazione la formazione degli studenti con le necessità del territorio.

Oggi sempre più la figura professionale dell’Operatore Socio Sanitario è un’esigenza primaria della società, composta da un numero crescente di anziani e persone che hanno bisogno di cure e assistenza”.

Il corso appena concluso è stato possibile grazie alla convenzione con l’Istituto Charitas di Modena, che ha messo a disposizione spazi e materiali per le lezioni e l’esame di qualifica, che si è svolto il 27 e il 28 novembre scorsi. La prova finale ha verificato la preparazione dei candidati nella gestione di un caso pratico, contestualizzato attraverso domande teoriche.

L’Istituto Cattaneo-Deledda è attualmente l’unica scuola nel modenese ad avere istituito questa possibilità professionalizzante. “Dopo questo primo risultato abbiamo altre tre classi che potranno ottenere la qualifica nei prossimi anni – conclude la prof.ssa Botti - e ci auguriamo che dalla fase di sperimentazione, il percorso scolastico OSS possa passare ad una stabilizzazione definitiva”.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24