Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Cause della leucemia infantile, due modenesi a Tokyo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per Unimore sono intervenuti il professor?Marco Vinceti, docente di Epidemiologia e Sanità Pubblica, ed il dottorTommaso Filippini


Cause della leucemia infantile, due modenesi a Tokyo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Unimore protagonista a Tokyo (Giappone) al meeting internazionale sulle cause della leucemia infantile. L’ateneo emiliano, presente con una delegazione del Creagen (Centro di Ricerca in Epidemiologia Ambientale, Genetica e Nutrizionale) con sede presso la Sezione di Sanità Pubblica del Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze (BMN) della Facoltà di Medicina e Chirurgia, ha avuto modo di presentare i risultati più recenti dell’attività del Creagen sul tema delle cause della leucemia infantile.

Per Unimore sono intervenuti il professor Marco Vinceti, docente di Epidemiologia e Sanità Pubblica, ed il dottorTommaso Filippini, assegnista e dottorando presso il Corso di Dottorato di Medicina Clinica e Sperimentale.

I ricercatori modenesi-reggiani si sono soffermati in particolare sul ruolo dei tossici ambientali, deltraffico autoveicolare, dell’esposizione a radiazioni e dello stile di vita, presentando i risultati di diversi studi condotti nel corso degli ultimi anni in collaborazione con la Struttura di Oncoematologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e con l’Ausl di Reggio Emilia, grazie al fondamentale sostegno ricevuto da ASEOP – Associazione Sostegno Ematologia Oncologia Pediatrica.

Inoltre, parlando dei fattori di rischio della leucemia Infantile il prof. Marco Vinceti, che ha coordinato una sessione dedicata alle metodologie di Georeferenziazione in epidemiologia ambientale, ha avuto modo di illustrare lepotenzialità nello studio sulle cause di questa patologia dell’uso delle metodologie GIS(Geographical Information System), un tipo di approccio sperimentato grazie all’esperienza generata dalla collaborazione - tutta interna ad Unimore - tra Creagen ed i colleghi Grazia Ghermandi e Sergio Teggi dell’Ingegneria Ambientale del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” nell’ambito della modellizzazione dei fattori ambientali di interesse tossicologico e delle relative ricadute sanitarie.

Il meeting, che ha visto la partecipazione di gruppi di ricerca di tutto il mondo, soprattutto provenienti da istituzioni USA, ma anche da Giappone, India, Cina, Egitto, Australia, Francia, Danimarca, Gran Bretagna, Messico, Brasile, Canada, Grecia, Germania, impegnati sulle cause e l'epidemiologia della leucemia infantile, è stato organizzato dall’Istituto di Medicina Sociale del Centro Nazionale per l’Infanzia giapponese e dall’Università statunitense di Berkeley (USA). 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, primo trapianto di fegato con..
Per la prima volta in Italia e tra i primi tre casi al mondo è stato eseguito un ..
14 Marzo 2024 - 12:37
Inverno 2023-2024: in Emilia Romagna ..
Ciascun mese dell’inverno appena trascorso è stato caratterizzato da anomalie positive in..
14 Marzo 2024 - 11:36
Peste Suina, incontro in Provincia: ..
ll punto con gli allevatori e l'assessore regionale Mammi
14 Marzo 2024 - 01:11
In A1 con 1,5 kg di cocaina: 2 ..
Nervosi al controllo degli agenti, i due uomini nascondevano 5 panetti di sostanza che sul ..
13 Marzo 2024 - 17:30
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24