L’evento si distingue per un’impostazione votata all’eccellenza assoluta, con la stessa riconosciuta giuria di Palm Beach e un’accuratezza quasi maniacale nella selezione delle vetture, ammesse solo se capaci di riproporre appieno lo spirito e la storia della Casa di Maranello.
Guidato da uno dei principi cardine di Enzo Ferrari-saper innovare e cogliere le opportunità guardare sempre avanti, Orlandini ha avviato una collaborazione con lo chef Massimo Bottura, scegliendo la magnifica cornice ottocentesca di Casa Maria Luigia come sede dell’evento.
Sabato 17 maggio, dopo la cerimonia di accoglienza e il posizionamento delle vetture previsto per il venerdì, si svolgeranno le operazioni di giudizio. Le auto poi, nel primo pomeriggio, sfileranno per le vie del centro storico di Modena, con arrivo al Museo della Casa Natale di Enzo Ferrari.
La cena del sabato rappresenta uno dei momenti più attesi. Per l’occasione, Bottura proporrà un menu ispirato alla sua leggendaria Osteria Francescana, tre stelle Michelin, offrendo agli ospiti un viaggio gastronomico, intreccio di creatività, memoria e passione. L’edizione 2025 non sarà solo una passerella di modelli Ferrari iconici di ogni epoca, ma celebrerà anche una ricorrenza fondamentale nella storia della Casa: il cinquantesimo anniversario della 308 GTB. Questo modello ha segnato numerosi primati, essendo la prima Ferrari costruita in diverse migliaia di esemplari e la prima V8 stradale prodotta a Maranello. Tra le altre classi rappresentate vi saranno le Ferrari a 12 cilindri a motore anteriore, quelle delle leggendarie 250, le 275, le V8 da strada e da corsa, le Dino e modelli dell’eccellenza di ogni epoca.