Chirurgia robotica: la dottoressa Piccoli nel board della Crsa
Nuovo Codice della Strada
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Nuovo Codice della Strada
articoliSocieta'

Chirurgia robotica: la dottoressa Piccoli nel board della Crsa

La Pressa
Logo LaPressa.it

La dottoressa Piccoli è l’unica italiana e l’unica donna tra i dieci membri del Direttivo che vengono da tutto il mondo


Chirurgia robotica: la dottoressa Piccoli nel board della Crsa
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Importante riconoscimento internazionale per la Chirurgia Generale, d’Urgenza e Nuove Tecnologie dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena. Il direttore, dottoressa Micaela Piccoli, infatti, è stata eletta nel Board della Clinical Robotic Surgery Association (CRSA), la Società Scientifica mondiale fondata nel 2009 a Chicago che si concentra sulla chirurgia robotica nel campo della chirurgia generale e delle sue specialità correlate, tra cui: chirurgia gastrointestinale, chirurgia bariatrica, toracica, colorettale, vascolare, dei trapianti, otorinolaringoiatria, chirurgia endocrina ed oncologica. La nomina, all’unanimità, è avventura nel corso del Congresso Internazionale che si è svolto dal 21 al 23 novembre 2024. La dottoressa Piccoli è l’unica italiana e l’unica donna tra i dieci membri del Direttivo che vengono da tutto il mondo.
'Sono davvero soddisfatta della nomina – ha spiegato la dottoressa Micaela Piccoli - Non posso altro che ringraziare il professor Giulianotti e quanti all’interno della Società hanno deciso di valorizzare non solo la sottoscritta ma l’intera realtà chirurgica di Baggiovara che crede da sempre nell’innovazione tecnologica e soprattutto nella formazione. Ero già presente dall’anno scorso tra i 50 membri esecutivi (di cui 4 donne) selezionati tra le eccellenze robotiche a livello mondiale e da quest’anno anno ho avuto l’onore di essere stata eletta all’unanimità nel board direttivo di questa società dove spero di riuscire a dare un valido contributo, sia valorizzando le eccellenze italiane, ma anche la componente femminile sempre poco rappresentata sia nelle società scientifiche che nei congressi nazionali ed internazionali. La nomina ha ancora più significato quest’anno, perché In giugno 2025 festeggeranno inoltre nostri primi vent’anni di chirurgia robotica'.
I membri della CRSA provengono da circa 203 nazioni. L’inaugurale Congresso Mondiale fu ospitato dall’università dell’Illinois a Chicago ed il primo presidente è stato Pier Cristoforo Giulianotti uno dei pionieri della chirurgia robotica in Italia, fondatore anche della prima Scuola di chirurgia robotica italiana a Grosseto, trasferitosi poi a Chicago. Il consiglio direttivo prevede 10 membri: il presidente Yuman Fong viene da Duarte negli Stati Uniti e gli altri membri dall’Arabia Saudita, dagli Stati Uniti, dall’India, dalla Grecia e dal Canada.
Dal 2005 ad oggi, in 20 anni di attività, la sola Chirurgia Generale di Baggiovara, ha superato i 2500 interventi, eseguiti utilizzando il Robot Da Vinci, spaziando su molte tecniche, di cui Modena è diventata capofila a livello nazionale ed internazionale: tiroidectomie e paratiroidectomie trans-ascellari, chirurgia surrenalica, chirurgia dell’esofago cervicale, chirurgia del giunto esofago-gastrico, chirurgia gastrica oncologica, chirurgia oncologica colo-rettale, chirurgia dell’obesità e chirurgia della parete addominale (esperienze ben rappresentate nell’ambito della letteratura scientifica ad alto impact factor). Negli anni, a Baggiovara, è cresciuta una vera e propria piattaforma robotica che ha permesso l’utilizzo utilizzo della tecnologia da parte di altre specialità sia dell’AOU che della AUSL.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon
Articoli Correlati
Apre Esselunga, si chiude un'era
Societa'
22 Gennaio 2025 - 14:00
Modena, 16 anni fa moriva Paola Manzini: il ricordo
Politica
22 Gennaio 2025 - 12:05
'Preghiere davanti al Policlinico: sindaco ha ragione, sono politiche'
Lettere al Direttore
22 Gennaio 2025 - 11:53

Societa' - Articoli Recenti
Apre Esselunga, si chiude un'era
L'apertura del negozio di Modena in strada Canaletto Sud segna anche rigenerazione e ..
22 Gennaio 2025 - 14:00
'Alla scoperta di ville e Castelli tra Modena e Bologna'
Presentato il calendario di 60 appuntamenti, a pagamento dai 6 anni in su, nel fine ..
21 Gennaio 2025 - 23:25
Sassuolo, ragazzo autistico non riesce a obliterare biglietto: multato
Dopo una minaccia di denuncia da parte della famiglia, Trenitalia-Tper ha deciso di ..
21 Gennaio 2025 - 22:32
A processo per avere curato pazienti Covid: assolto Fabio Milani
Era accusato di esercizio abusivo della professione dopo essere stato sospeso dall'ordine
21 Gennaio 2025 - 22:13
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24