Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Conad Madonnina: ora il quartiere 4 discute del progetto

La Pressa
Logo LaPressa.it

Auspicata a La Pressa dal Presidente De Lillo, ufficializzata la discussione in commissione comunale con l'assessore Vandelli. Il nodo sulla nuova strada


Conad Madonnina: ora il quartiere 4 discute del progetto
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si parlerà anche della nuova strada e del nuovo parcheggio che trasformerà l'area verde adiacente alla scuola elementare di via Amundsen, e già in fase di realizzazione, nella commissione consigliare, in occasione dell’incontro online del Quartiere 4 San Faustino, Madonnina, Quattro Ville fissato per martedì 19 gennaio alle 20.30. All’appuntamento con le Commissioni consiliari in seduta congiunta parteciperanno l’assessore all’Urbanistica Anna Maria Vandelli e alcuni tecnici del settore. Il focus sarà sul progetto per la realizzazione, nell'area ex industriale abbandonata per anni e con problematiche di degrado e sicurezza, compresa tra via Amundsen e via Emilia Ovest, della nuova sede del Conad Madonnina. Un progetto atteso e che, al di là delle opinioni sulla ennesima destinazione commerciale che l'area assumerà, è stato salutato positivamente da molti residenti stanchi di convivere per anni con un area che ha generato tanti problemi di sicurezza.

Ambientale e di ordine pubblico. Ciò che non sta andando giù, anche a tanti genitori delle scuole elementari che in settimana hanno organizzato un sit-in simbolico, con i disegni dei bambini, davanti al cantiere, è il progetto di realizzare su via Amudsen un nuovo accesso viario alla struttura commerciale. Fatto di una nuova strada e di un parcheggio. Confinanti con la locale scuola elementare in un luogo dove fino a qualche giorno fa c'era una grande area verde. Nuova strada e nuovo parcheggio che si immetteranno davanti alla scuola, aumentando il flusso di auto in transito ed in sosta su via Amundsen, già particolarmente trafficata e stretta. Con effetti ben lontani da quelli previsti nelle cosiddette aree di quiete davanti alle scuole previste nel nuovo Pums ( Pano Urbano della mobilità sostenibile) comunale.

Un progetto, quello viario, mai reso noto ufficialmente dal Comune, nonostante nei cassetti da tempo, ma che nei giorni scorsi, sulla scia dell'avvio dei cantieri, è emerso attraverso vie non ufficiali. Un progetto sul quale genitori e residenti avrebbero voluto maggiore trasparenza ed un confronto preliminare. Un progetto che è parte integrante di quello di rigenerazione urbana dell’area di via Emilia ovest 621, nel quartiere Madonnina, è che prevede la realizzazione al posto dei fabbricati in disuso, demoliti da alcuni giorni, di un punto vendita a marchio Conad, in sostituzione di quello di via Amundsen non più ritenuto adeguato alle esigenze del relativo bacino di utenza. Un intervento di riqualificazione che riguarda anche le aree circostanti funzionali al nuovo insediamento, con la realizzazione di una nuova strada d'accesso e di parcheggi.

Il nuovo punto vendita

Il nuovo punto vendita avrà una superficie commerciale massima di 1.500 metri quadri. Sono previsti interventi di mobilità sostenibile ciclopedonale e di miglioramento dell’accessibilità dell’area, con la sistemazione dell’innesto su via Emilia ovest e la costruzione di una pista ciclabile sulla stessa via, dall’area interessata dall’intervento al cavalcavia Madonnina, oltre alla realizzazione di una nuova strada di collegamento all’insediamento da via Amundsen, comprensiva di percorso ciclopedonale, e di parcheggi pubblici di servizio all’esercizio, ma anche alla scuola e all’asilo adiacenti.

Rispetto a quest’ultima, dopo un primo confronto con la dirigenza della scuola presente in zona e la presidenza del Consiglio d'istituto, è attualmente allo studio la fattibilità di alcuni interventi migliorativi, tra cui, per esempio, lo spostamento dei cassonetti dalla posizione prevista per consentire l’ampliamento dell’aiuola che verrà realizzata a margine dell’area scolastica.

Le opere di urbanizzazione, che verranno realizzate dal privato e cedute gratuitamente all’Amministrazione, hanno un valore di oltre 350 mila euro e verranno realizzate in parte su area di proprietà privata e in parte su area comunale.

La trasformazione urbanistico-edilizia dell’area è frutto dell’approvazione da parte del Consiglio comunale, nell’ottobre del 2017, del permesso di costruire convenzionato in deroga agli strumenti urbanistici, reso possibile grazie al documento di indirizzo Sblocca Modena. L’intervento è però rimasto congelato fino allo scorso agosto a causa della procedura fallimentare intervenuta a carico della ditta proprietaria dell’area, la Cesa costruzioni spa. Conclusa la procedura, sempre in agosto, la Giunta comunale ha approvato una delibera per concedere un nuovo termine di avvio dell’intervento alle aziende del gruppo Conad e al nuovo proprietario dell’area (Pirani group srl).


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Geolocalizza il cellulare rubato: lo ..
Ora lo smartphone è tornato in possesso del legittimo proprietario
13 Marzo 2024 - 12:45
Carrozzeria Campana, firma dei bolidi..
'Ci hanno chiesto di ricostruire 9 vetture cinematografiche come le Ferrari 335, 315, 801, e..
12 Marzo 2024 - 19:33
Carcere Modena, sezione speciale per ..
La relazione del Garante per la struttura di Modena dopo sei mesi di attività: 71 colloqui ..
12 Marzo 2024 - 18:45
Unimore a 26.000 iscritti: nuovo anno..
Città che ospiterà il nuovo corso chimica verde e sostenibile. L'ateneo è in crescita ma ..
12 Marzo 2024 - 15:35
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24