Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Conferire l'olio usato servirà a produrre bio-diesel ai camion Hera

La Pressa
Logo LaPressa.it

Presentato un accordo con Eni per la trasformazione. Salgono a 41 i punti in città in cui conferire l'olio alimentare


Conferire l'olio usato servirà a produrre bio-diesel ai camion Hera
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

I modenesi più attenti ne avranno forse già avvistato qualcuno, perché proprio in questi giorni la nuova campagna di sensibilizzazione per la raccolta degli oli alimentari ha cominciato a circolare per la città.

A portare per le strade il messaggio sono i camion per la raccolta dei rifiuti di Hera, sulle cui fiancate campeggia, in campo azzurro, l’invito a conferire correttamente questo particolare rifiuto, che tanti danni può provocare se gestito in modo non corretto. L'incentivo non è certo quello di agevolazioni o sconti in bolletta ma un richiamo seppur importante ad una maggiore sostenibilità nello smaltimento del rifiuti. Che in questo caso si traduce, come nel conferimento all'inceneritore della plastica differenziata, in un vantaggio per Hera, garantito da uno sforzo ulteriore nella differenziazione dei prodotti chiesto ai cittadini.

L’accordo fra Eni e Hera per trasformare l’olio in bio-diesel per i camion dei rifiuti di Modena


Grazie ad un accordo siglato tra Hera ed Eni, gli oli raccolti nei territori serviti dalla multiutility emiliano-romagnola vengono infatti trasmessi alla bioraffineria Eni di Venezia, a Porto Marghera (primo esempio al mondo di conversione di una raffineria di petrolio in bioraffineria), dove vengono trasformati nella componente green diesel, che costituisce il 15% dell’Eni Diesel+.

Ed è proprio questo carburante ad essere utilizzato dai mezzi in servizio per la raccolta dei rifiuti sotto la Ghirlandina, chiudendo in maniera virtuosa questo circuito dell’economia circolare.

La raccolta degli oli alimentari in numeri

Una sempre maggiore e migliore raccolta differenziata passa anche dalla separazione di materie che sono meno nelle abitudini acquisite dagli utenti, come  carta, plastica e vetro. Proprio per questo Hera sta investendo così tanto su rifiuti come l’olio, o i rifiuti organici, che hanno ancora in sé tanto valore residuo.

Per promuovere il corretto conferimento degli oli, nel comune di Modena quest’anno è stato raddoppiato il numero delle colonnine di conferimento, che oggi assommano a 41: una scelta per rendere più comoda e capillare la raccolta di questo rifiuto, che può anche essere portato presso le stazioni ecologiche Hera.

L’obiettivo è ambizioso ma – grazie alla collaborazione dei cittadini – raggiungibile: passare dalle 52 tonnellate di oli vegetali complessivamente conferiti nel 2018 a oltre 65 nel 2019.

Così si potrà aiutare il pianeta in due modi: sia diminuendo l’impatto ambientale della raccolta dei rifiuti, sia limitando gli errati conferimenti di questo rifiuto dannosissimo per le tubature di casa – se gettato nei sanitari - e per l’ecosistema (un solo chilo di olio può distribuirsi fino a ricoprire una superficie di 1.000 mq di acqua, impedendone l’ossigenazione a scapito della vita acquatica).


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24