Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Coop Alleanza 3.0: cosìil Covid ha rivoluzionato il 'fare la spesa'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il presidente Adriano Turrini oggi ha presentato tutte le iniziative messe in campo dal colosso cooperativo: per soci, dipendenti e comunità


Coop Alleanza 3.0: cosìil Covid ha rivoluzionato il 'fare la spesa'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A livello sociale è evidente come i supermercati e gli ipermercati giochino un ruolo fondamentale nella drammatica emergenza sanitaria che stiamo vivendo. Con i cittadini sigillati nelle proprie abitazioni, il supermercato è l'unico luogo dove è necessario andare per gli acquisti alimentari. Ecco allora che su questi centri, punti d'incontro che paradossalmente non possono essere vissuti come tali, si concentra l'attenzione di tutti gli italiani. Sulla loro sicurezza sanitaria, sui prezzi applicati, sulle consegne a domicilio, sulle file che occorre affrontare per accedervi.
Oggi il principale player della grande distribuzione nella nostra Regione - e tra i più importanti in Italia - ha fatto il punto sulle iniziative messe in campo sinora, sul bilancio economico e sociale di questo mese di quarantena e sulle prospettive future.



Parliamo di Coop Alleanza 3.

0 il cui presidente Adriano Turrini questa mattina ha tenuto una videoconferenza stampa nella quale ha presentato i dati della Coop e ha risposto alle domande dei giornalisti. 

Gli aspetti economici

Turrini ha subito sottolineato un dato macroscopico: oggi i consumatori Coop Alleanza 3.0 (parliamo di 2,2 milioni di soci per 450 punti vendita in Italia) hanno ridotto drasticamente la loro presenza nei supermercati, ma quando ci vanno lo scontrino medio è notevolmente aumentato. Un equilibrio comunque largamente positivo per i conti coop. A livello percentuale parliamo di un 33% in meno di accessi (cioè di numero di scontrini) a fronte di uno scontrino medio più alto del 58,7%. Numeri che hanno portato la Coop ad aumentare gli incassi da dicembre a marzo di circa il 5%.
In Emilia Romagna a marzo 2020 rispetto a marzo 2019: vendite +4,5%, numero scontrini -33,0%, spesa media Mese +55,9%.

A Modena: numero scontrini -33,4%, spesa media +53,1%.

Il quadro complessivo

Dal punto di vista dei soci le misure adottate e presentate oggi da Turrini in sintesi sono queste:

  • Blocco prezzi di 18mila prodotti confezionati per 2 mesi (fino al 31 maggio) a marchio Coop e non
  • Convenienza su spesa base (prodotti Coop più 400 prodotti marche)
  • Esposizione privilegiata dei prodotti di uso quotidiano per velocizzare la spesa
  • Easycoop e 'Unione fa la spesa': consegna gratuita per gli over 65 e disabili. Consegnate ad oggi spese a 5.000 persone in circa 200 Comuni convenzionati coinvolgendo oltre 100 associazioni. In Emilia Romagna 65 comuni serviti e consegnate quasi 2.700 spese a domicilio in collaborazione con 58 associazioni. Nel Modenese 14 comuni serviti e consegnate 314 spese a domicilio in collaborazione con 12 associazioni.
  • Ingresso prioritario per personale sanitario e protezione civile.
  • Librerie.coop consegna a domicilio 'libri da asporto'
  • Resta in questo contesto il nodo della spesa a domicilio che ha tempi di consegna ancora troppo lunghi. 'Easy coop era un servizio pensato per circa 1400 consegne al giorno - ha spiegato Turrini -. Oggi siamo arrivati fino a 18mila richieste giornaliere. Questo comporta tempi di consegna che ad oggi variano dai 21 ai 28 giorni. Nelle prossime settimane cercheremo di aumentare il numero di consegne giornaliere che sono già comunque salite a 2200'.
Dal punto di vista dei dipendenti:
  • Domeniche chiuse per i negozi fino al 12 aprile e orario di chiusura alle 19.30
  • Fino a 200 euro in buoni spesa legati alla presenza oltre i 100 euro del governo
  • Estensione dell’assicurazione sanitaria nell’eventualità lavoratori positivi al Coronavirus
  • Per chi ha figli da gestire: flessibilità, cambio dei turni, recupero ore, ferie
  • Istituzione di un fondo ferie solidale a cui possono donare i colleghi, con 5.000 ore già donate dalla Cooperativa
  • Consulenza psicologica
  • Nuove assunzioni di 278 persone di cui in 205 in Emilia Romagna.
Dal punto di vista sociale:
  • Donazioni, a un centinaio di associazione individuate sul territorio che si occupano di famiglie in difficoltà, di spese sospese
  • Donazione materiale sanitario per 4 milioni alla protezione civile
  • Applicazione di un ulteriore 10% sui buoni emessi dai Comuni
  • Donati quasi 800.000 euro per Caritas e Medici senza Frontiere
  • Fondo solidale per sostenere tutte le azioni in ambito sanitario, economico e sociale. Il fondo è alimentato dall'1% delle vendite del prodotto coop (1xtutti4 x te ) e dal 4% dello sconto ricevuto che vorranno donare i soci
  • 10% di sconto sulla spesa a chi è in cassa integrazione
Le prossime iniziative
  • Previsto servizio che tramite app che rende possibile calendarizzare il proprio accesso nei negozi della Cooperativa, scegliendo la fascia oraria in cui si intende fare la spesa con una conferma di prenotazione. 
  • Previsto un servizio di “click and collect” che partirà in via sperimentale in 4 negozi che consentirà di ordinare la spesa e passarla a ritirare.
  • In occasione delle festività pasquali donazione di 3.000 colombe a marchio Coop a 100 ospedali presenti nei territori in cui opera la Cooperativa da nord a Sud del Paese.
  • Dalla metà del mese nei negozi della Cooperativa alcuni spazi saranno riorganizzati per far trovare a soci e consumatori più velocemente i prodotti di uso più frequente. Questi articoli saranno accorpati in cinque kit: “prodotti base”, ossia pasta, riso, conserve di pomodoro, conserve di pesce, carne e legumi, acqua e condimenti pronti; “prima colazione” con biscotti, caffè, cereali; “ingredienti base” con farina, olio d’oliva, insaporitori; “disinfezione di superfici e tessuti”, “igiene della persona” che consta di salviette, fazzoletti e sapone liquido.
Leo

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Aperto il Vinitaly, 80 produttori ..
Da Piacenza a Rimini sono stati prodotti, dalla vendemmia 2023, 7,9 milioni di quintali di ..
15 Aprile 2024 - 08:57
'Maserati, il trionfalismo della ..
Tonelli: 'Invece di pensare alle cromate gimcane dei bolidi, le forze di maggioranza ..
12 Aprile 2024 - 12:13
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52