Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Coronavirus, 4 modenesi guariti: 3 sono di Carpi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tutti hanno iniziato ad avere i primi sintomi tra il 24 e il 25 febbraio, vale a dire due settimane fa; alcuni di loro hanno trascorso anche periodi in ospedale


Coronavirus, 4 modenesi guariti: 3 sono di Carpi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono 4, tra i casi segnalati in provincia di Modena, le persone 'clinicamente guarite' dal Covid-19, la malattia causata dal virus SARS-CoV-2. Si tratta di persone che, dopo un periodo di malattia abbastanza prolungato, non presentano più da alcuni giorni sintomi della malattia.

Si tratta dei primi casi di guarigione dal Coronavirus di cittadini del modenese e riguardano tre persone residenti a Carpi, contatti stretti del primo caso e una persona residente nel reggiano ma identificata tra i casi della nostra provincia. Tutti hanno iniziato ad avere i primi sintomi tra il 24 e il 25 febbraio, vale a dire due settimane fa; alcuni di loro hanno trascorso anche periodi della malattia in ospedale, per poi rientrare presso la propria abitazione quando i sintomi sono divenuti meno gravi.

Sarà però il doppio tampone faringeo negativo (vale a dire due tamponi effettuati a distanza di 24 ore l’uno dall'altro) a decretare la loro completa guarigione. 'Un paziente – spiega infatti Davide Ferrari, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'AUSL di Modena - viene definito clinicamente guarito quando non mostra più i sintomi della malattia che comprendono: febbre, mal di gola, difficoltà respiratorie e nei casi più gravi polmonite con insufficienza respiratoria. La definizione ‘clinicamente guarito’ non esclude che a un test per rilevare la presenza del Coronavirus, tramite un tampone, il paziente risulti ancora positivo. Per una maggior sicurezza devono esservi ben due test negativi per poter decretare la guarigione”.

Per questo motivo le 4 persone si trovano ancora in isolamento domiciliare, in attesa che la procedura prevista sancisca la definitiva guarigione.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Inaugurato a Modena il nuovo ..
Dedicato alle visite gratuite di prevenzione oncologica che la Fondazione offre alla ..
18 Aprile 2024 - 12:30
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24