Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Coronavirus e Messe, a Modena la Chiesa non disturba

La Pressa
Logo LaPressa.it

Una chiesa che sull'acqua della paura del virus non cammina, ma nemmeno affoga per non correre rischio di doversi fare salvare da un Dio fintamente addormentato


Coronavirus e Messe, a Modena la Chiesa non disturba
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In punta di piedi, con tanto tatto e tanti complimenti ai sindaci, ieri il vescovo di Modena e Carpi Erio Castellucci ha avanzato una timida richiesta, peraltro ben supportata e corrazzata da quella avanzata a Conte (sempre tardivamente ma meno timidamente) la sera prima dalla Cei: poter tornare a celebrare le Messe, anche a Modena. E oggi, in questo scambio tutto istituzionale, ricco di reciproci attestati di stima, il sindaco di Modena Muzzarelli ha sottoscritto tale richiesta. Il tutto in una atmosfera patinata piena di buoni sentimenti. Con Muzzarelli che mette tutte le religioni sullo stesso piano e col vescovo che ovviamente apprezza, perchè l'importante è volersi bene. Poi sul Paradiso ci si penserà.

Una chiesa, quella modenese, che non disturba, politicamente corretta, che sa stare al suo posto.

Pronta finanche - come ha detto il Vescovo nel suo messaggio pasquale - a ritardare la piena apertura del sepolcro a Pasqua. A ritardare la Resurrezione, quasi che il virus fosse più forte di Dio stesso. E forse va bene così. I mercanti dal tempio oggi verrebbero allontanti con grazia, senza clamore e San Paolo non cadrebbe più da cavallo ma dolcemente scenderebbe e accarezzerebbe la criniera dell'animale. E l'invito a dare a Cesare quel che è di Cesare? Sarebbe esteso per generosità a dare sempre a Cesare anche una fetta di ciò che è di Dio. Per non disturbare appunto. E quella domanda sul Paradiso da ricacciare giù, perchè fa troppo male. Insomma, va bene siamo tutti amici, ma c'è o non c'è il Paradiso? No no, non pensiamoci.

Una chiesa che sull'acqua della paura del virus non cammina, ma nemmeno affoga per non correre il rischio di doversi fare salvare da un Dio fintamente addormentato, ma si immerge dolcemente per non dare troppo fastidio, per non rischiare. Tiepida come l'acqua della doccia col miscelatore calibrato.
E così, una Chiesa umana, buona, buona e terrena, che affida tutta la sua spiritualità alla bellissima scenografia di un Papa solo in una Roma deserta, in fondo non fa nemmeno sentire la mancanza della Messa, della Eucarestia, della Confessione. Robe da Medioevo. E forse è giusto così, quell'armamentario puzza di sacrestia, meglio riporlo: vogliamoci solo tutti bene. L'otto per mille per aiutare i poveri, la Caritas al fianco dei migranti e i sacerdoti nuovi volontari di una grande, variopinta ong. Distanti ma uniti coi violini di sottofondo. E il Paradiso? Dopo la morte, oh perchè la morte è brutto dirlo ma tocca per forza, cosa succede? E ridai. Non pensiamoci! L'importante ora è non morire per il virus, scamparla, passà a nuttata.
Con profonda stima per i sindaci.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, primo trapianto di fegato con..
Per la prima volta in Italia e tra i primi tre casi al mondo è stato eseguito un ..
14 Marzo 2024 - 12:37
Inverno 2023-2024: in Emilia Romagna ..
Ciascun mese dell’inverno appena trascorso è stato caratterizzato da anomalie positive in..
14 Marzo 2024 - 11:36
Peste Suina, incontro in Provincia: ..
ll punto con gli allevatori e l'assessore regionale Mammi
14 Marzo 2024 - 01:11
In A1 con 1,5 kg di cocaina: 2 ..
Nervosi al controllo degli agenti, i due uomini nascondevano 5 panetti di sostanza che sul ..
13 Marzo 2024 - 17:30
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24