Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Coronavirus: Modena rispetta i protocolli regionali e nazionali'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena replica all'ex primario del Pronto soccorso di Modena Daniele Giovanardi intervenuto su La Pressa


'Coronavirus: Modena rispetta i protocolli regionali e nazionali'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Continua il botta e risposta ospitato dal nostro quotidiano sul tema dei protocolli sul Coronavirus applicati a Modena. L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena replica oggi all'ex primario del Pronto soccorso di Modena Daniele Giovanardi intervenuto appunto ieri su La Pressa.

Facciamo riferimento alla lettera dal titolo Coronavirus, protocolli a Modena dicono di usare spazi Pronto Soccorso, lettera pubblicata stamattina, 13 febbraio 2020 su La Pressa, a firma dell’ex direttore del PS del Policlinico, dottor Daniele Giovanardi.

L’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Modena conferma che per i cittadini che nelle due settimane successive al loro ritorno dalle aree a rischio della Cina presentino sintomi come febbre, tosse secca, mal di gola o difficoltà respiratorie è attivo in tutto il Paese il numero nazionale 1500, operativo 24 ore su 24.

Queste indicazioni sono state pubblicizzate negli aeroporti, sui mezzi di comunicazione, sono presenti sui sito web del Ministero della Salute, e richiamate anche sui portali istituzionali della Regione Emilia-Romagna e delle Aziende Sanitarie modenesi.

Telefonare al 1500 è il comportamento corretto da tenere in questa situazione. Queste indicazioni non sono frutto delle scelte di una singola azienda o professionista ma derivano, come è giusto che sia, dalle linee guida del Ministero della Salute e della Regione Emilia – Romagna che vengono riportate sul livello locale dall’Azienda USL di Modena – che, come noto, ha la gestione degli aspetti di Sanità Pubblica. A seguito di queste indicazioni sono previsti idonei percorsi sul territorio senza la necessità di transitare dai Pronto Soccorso dell’AOU di Modena.

Può accadere, però, che un cittadino si presenti direttamente al Pronto Soccorso.

In questo caso il cittadino ha diritto ad essere accolto. Solo in questo caso, per gli ospedali dell’AOU di Modena, sono utilizzate le istruzioni impartite al personale del Pronto Soccorso pubblicate a corollario della lettera. Queste indicazioni prevedono che il paziente sia isolato all’interno del Pronto Soccorso, sia chiamata la consulenza dell’infettivologo che sempre in accordo con l’Igiene Pubblica decide in base all’anamnesi e alle condizioni cliniche se considerare il paziente un caso sospetto e in questo caso attivare le misure diagnostiche e cliniche più appropriate.

A questo proposito ricordiamo che in tutte le aree dei nostri ospedali, come sempre avviene nel periodo influenzale, sono state rafforzate le indicazioni di igiene respiratoria e igiene delle mani che prevedono, tra l’altro, l’utilizzo di mascherine chirurgiche per i pazienti con sintomi respiratori.

Azienda Aou Modena

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Quando il gioco diventa malattia: ..
L'appuntamento è organizzato da Centro Antimobbing Rodolfo Degoli, Osservatorio Nazionale ..
08 Marzo 2024 - 21:41
Colpita dal calcio di un cavallo: ..
Arianna Giaroli, carpigiana 13enne, ieri è stata colpita dal calcio di un cavallo: oggi il ..
08 Marzo 2024 - 21:12
Giura il 205° corso Fierezza
In Accademia Militare gli Allievi Ufficiali hanno prestato giuramento di fedeltà alla ..
08 Marzo 2024 - 18:31
Tentato furto aggravato alla ..
A dare l'allarme alla Polizia, dopo avere notato movimenti sospetti dei due, un addetto alla..
08 Marzo 2024 - 18:11
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24