Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Coronavirus, provincia italiana con tasso mortalità più alto? Piacenza

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tasso di 258,5 morti ogni 100mila abitanti, un morto ogni 386 abitanti. Peggio di Bergamo e Lodi. A Modena tasso è del 46,8 per 100mila (uno ogni 2136 abitanti)


Coronavirus, provincia italiana con tasso mortalità più alto? Piacenza
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E' tragicamente una provincia emiliano-romagnola, Piacenza, la provincia italiana con il più alto numero di morti per coronavirus in rapporto alla popolazione. E' quello che certifica lo studio dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, che ha analizzato i tassi di mortalità per Covid-19 dall’inizio dell’epidemia al 17 aprile scorso. Lo studio, realizzato nell’ambito del Progetto europeo Horizon 2020, è in via di pubblicazione sulla rivista Acta Biomedica.

Dallo studio Piacenza ha il più alto tasso di mortalità cumulativa (258,5 morti per 100.000 abitanti), seguita da Bergamo e Lodi. Al settimo posto di questa drammatica classifica c'è Parma con 132,6 decessi per 100.000 abitanti. A Modena il dato è 46,8 decessi per 100.000 abitanti (uno ogni 2.136), quarta provincia emiliano romagnola, meglio di Reggio (73,2) e peggio di Bologna (36,8).

'Questi dati danno un’immagine della dinamica epidemica che sfugge quando si analizzano i dati aggregati su base regionale – ha dichiarato il primo autore della ricerca, Carlo Signorelli, ordinario di Igiene presso l’Università Vita – Salute San Raffaele di Milano. L’epidemia non guarda ai confini amministrativi ma piuttosto alle grandi vie di comunicazione e scambio. Le 12 province più colpite appartengono a 4 regioni diverse e ciò testimonia come la diffusione abbia seguito delle dinamiche che andranno meglio studiate e che cercheremo di approfondire'.

'Con un defunto ogni 386 abitanti- scrive in una nota il capogruppo in Regione della Lega Matteo Rancan - Piacenza è la provincia italiana che ha pagato il conto più alto in termini di vittime da Covid-19: 800 morti e circa 4.000 i contagiati. La giunta Bonaccini, sollecita il leghista, spieghi i motivi per i quali a Piacenza è avvenuta questa strage. C'è, infatti, chi grida al commissariamento della Lombardia quando la situazione peggiore è a Piacenza. I piacentini e gli emiliano-romagnoli hanno bisogno di risposte certe e circostanziate, non di affermazioni vaghe o dichiarazioni che si contraddiranno a distanza di giorni. Il problema a Piacenza è stato sottovalutato, e questo è grave'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24