Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Covid, il Comitato priorità alla scuola lancia lo sciopero della Dad

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Perch? la scuola riapra, perché la scuola torni a funzionare, perché nemmeno noi rivogliamo la scuola del 2019, ma una molto migliore'


Covid, il Comitato priorità alla scuola lancia lo sciopero della Dad
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A sei mesi di distanza dalla grande manifestazione di Roma (26 settembre 2020), il Comitato Priorità alla scuola lancia una nuova grande mobilitazione nazionale per il 26 marzo 2021, in 65 piazze d'Italia in concomitanza con lo sciopero scuola indetto dai Cobas, a cui ha già dato la sua adesione il Coordinamento Nazionale Precari Scuola. 'A questo si aggiungerà lo sciopero bianco di due ore per gli altri lavoratori, quegli stessi che sono genitori essenziali, che hanno aspettato misure di congedo e bonus baby sitter non certamente adeguati alla reale situazione di difficoltà. E, gli studenti, ragazzi e bambini, coloro a cui più di ogni altro è stato tolto dall’inizio della pandemia, aderiranno alla giornata scioperando dalle lezioni a distanza, uno sciopero dalla Dad'.

'Invece di riaprire le scuole e così ripristinare dei diritti costituzionali, presidenza della Repubblica e Governo si lanciano con fervore in progetti filantropici che promettono distribuzioni di “device”.

Svaniti, alla prova dei fatti e del naufragio socio-sanitario a cui stiamo assistendo, tutti quei bei discorsi sui “nativi digitali”, ora abbiamo la filantropia, che si attrezza per affrontare a modo suo uno dei ritardi cronici del Paese. Ma di nuovo imbroglia le carte, confondendo forma e sostanza, strumento e funzione, dotazione e capacità di uso. Nessuno affronta il punto di una riforma della scuola che punta su digitali e atomizzati, digitali e disgregati, digitali e abbandonati. Di fronte a tutto questo non alziamo bandiera bianca non vogliamo certo una riforma della scuola fondata sulla didattica a distanza, che ci viene riproposta dopo i fasti della primavera e dell’estate scorse. Per questo abbiamo lanciato uno sciopero della didattica a distanza: “usciamo dagli sche(r)mi” perché “questa casa non è una scuola” - afferma Priorità alla scuola -.

Tutto il Paese è invitato a porre attenzione alla scuola pubblica e a esprimersi in sua difesa e per la sua valorizzazione: la scuola è perno della cittadinanza e del pieno godimento di tutti i diritti, uno dei fondamenti del patto sociale che unisce la comunità. Senza scuola non ci sono diritti. Il primo urgente provvedimento di riforma riguarda l’immediata riduzione del numero di alunni/e per classe, fissando un tetto massimo di venti, abolendo ogni possibilità di accorpamento per le classi successive. Si chiede che i finanziamenti del Recovery Fund siano pertanto utilizzati per il potenziamento di tutto il personale scolastico, con un piano di assunzioni e di stabilizzazione dei docenti precari, adeguamento degli spazi e degli edifici scolastici, con ripristino di vecchi edifici e realizzazione di nuovi. A livello nazionale hanno aderito alla manifestazione di venerdì: TeachersforFuture Italia, Priorità all'Università, NOI SCUOLA, Potere al Popolo, Sinistra Italiana, Comitati LIP, Legge di iniziativa popolare per la scuola della Costituzione, Società della cura, Forum nazionale movimenti per L'acqua, Medicina Democratica, Apriti Scuola, ATTAC Italia, Collettivo NiNanD, ALT Alziamo la testa, Cattive Ragazze, La scuola a scuola.
A Modena hanno aderito: Associazione studentesca React, La scuola a scuola, NUDM Modena, Circolo Culturale Left – Vibra, Associazione Idee in circolo, Arcigay Modena Matthew Shepard, Rifondazione Comunista Federazione di Modena, Potere al Popolo Modena, Unione degli Universitari Modena, CSV TERRE ESTENSI odv, Associazione Casa delle Donne di Modena (Centro Documentazione Donna, Differenza Maternità, Donne nel Mondo, Casa delle Donne contro la Violenza, Gruppo Donne e Giustizia, UDI Modena)

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Mostra di Saltini, originalità ..
La tesi con tanto di dimostrazioni fotografiche è stata pubblicata da La nuova bussola ..
22 Aprile 2024 - 08:48
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24