Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Covid Modena, in città ancora 24 persone ricoverate

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ancora non sono stati riscontarti in provincia, casi di variante indiana


Covid Modena, in città ancora 24 persone ricoverate
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Continua l’appuntamento consueto con il bollettino settimanale contenente le principali attività organizzative e sanitarie dell’Azienda Ospedaliera di Modena in riferimento alla gestione dell’emergenza Covid.
Prosegue la riduzione dei ricoveri che oggi sono 28. Di questi, 24 sono in degenza ordinaria, di cui 20 al Policlinico e 4 all’Ospedale Civile di Baggiovara. I ricoveri tra Terapia Intensiva e Semi Intensiva sono invece 4, tutti al Policlinico.

Regole di accesso agli Ospedali per i visitatori

I reparti Covid-19 si svuotano ma è importante mantenere alta la guardia nei confronti dei pazienti ricoverati non-Covid-19. Per questi pazienti, che in quanto ricoverati hanno una condizione di fragilità, un contagio sarebbe comunque pericoloso. Per questo motivo, l’Azienda Ospedaliera di Modena ritiene importante ribadire le regole di accesso al Policlinico di Modena e all’Ospedale Civile di Baggiovara.


Per tutti, pazienti e visitatori, l’ingresso in ospedale è presidiato da un primo check point aziendale da parte di operatori posti ai principali ingressi, che provvederanno a misurare la temperatura corporea, a verificare che tutti indossino la mascherina chirurgica. Al check point è necessario igienizzarsi le mani.
Per quanto riguarda i visitatori, l’accesso ai reparti NO COVID è consentito a un solo visitatore per volta per paziente, in fasce orarie predefinite dal Direttore e dal Coordinatore Infermieristico del reparto. L’accesso è consentito a 1-2 nominativi di familiari/conoscenti identificati per ciascun paziente.
Non potranno accedere ai reparti le persone che negli ultimi 14 giorni hanno avuto sintomi compatibili con Covid-19 (febbre, tosse secca, difficoltà respiratorie, dolori muscolari diffusi, mal di testa, raffreddore, mal di gola, congiuntivite, diarrea, perdita del senso di gusto o olfatto), oppure hanno avuto contatti stretti con casi sospetti o confermati di SARS-CoV-2 o con persone affette da sintomi compatibili con Covid-19, oppure sono stati sottoposti a quarantena e isolamento.


I visitatori dovranno compilare ogni giorno, in occasione del primo accesso, un’autocertificazione che attesta l’assenza delle condizioni sopra indicate, disponibile all’accesso e scaricabile dal portale web dell’Azienda che dovrà essere consegnata al personale del reparto.
Si ricorda infine che di norma non sono ammesse visite all’interno dei reparti Covid e ai pazienti positivi, salvo casi particolari per i quali è necessario informarsi presso il personale del reparto. Per limitare lo stato d’isolamento possono essere organizzate videochiamate anche mediante i device a disposizione dei reparti Covid.

Varianti circolanti

Ad oggi, nella nostra provincia sono stati analizzati mediante sequenziamento del genoma, 105 tamponi che hanno permesso di riscontrare 79 ceppi di variante inglese corrispondente al 75%, 14 ceppi di variante brasiliana corrispondente all'13%, 1 ceppo di variante nigeriana corrispondente all’1%, di 2 ceppi lineage B.1.1.420 corrispondente al 2% e 9 ceppi virali non variante corrispondente al 9%. Mi preme sottolineare che la variante B.1.1.420 è una variante già riscontrata in altre zone d'Italia, ma anche in molti altri Paesi e non desta preoccupazione. Ancora non sono stati riscontarti in provincia, casi di variante indiana.
“Un virus quando si riproduce replica il suo acido nucleico - ricorda la dottoressa Monica Pecorari, Responsabile laboratorio Virologia e Microbiologia Molecolare Policlinico di Modena - Durante la replicazione possono accadere errori di incorporazione dei nucleotidi di cui è costituito generando mutazioni. Si tratta quindi di una cosa del tutto naturale Un virus che presenta una o più mutazioni viene definito 'variante' del virus originale. I coronavirus, come tutti i virus, cambiano continuamente attraverso le mutazioni e pertanto la comparsa di varianti fa parte del loro processo evolutivo. Alcune mutazioni non porteranno ad alcun cambiamento nel virus, ma altre potranno fornire un vantaggio selettivo come, per esempio, una maggiore trasmissibilità o la capacità di eludere la risposta immunitaria dell'ospite”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24