Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Covid, tamponi imprecisi e carica virale sconosciuta. Così è difficile ripartire

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'esperienza di una libera professionista che ha dovuto fare i conti con lo stop forzato di 21 giorni. E le risposte informali ricevute dal virologo


Covid, tamponi imprecisi e carica virale sconosciuta. Così è difficile ripartire
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Salve,
vi contatto per raccontare la mia esperienza che spero faccia riflettere e porre domande un po' a tutti noi. 21 giorni fa ho fatto un tampone perché mio fratello è risultato positivo. Di conseguenza, ho preferito fare anch'io un accertamento, effettuando il tampone. Avevo un raffreddore.
Il risultato è stato 'Rilevato' per cui 14 giorni di isolamento. I sintomi del raffreddore sono durati circa 4 giorni dopodiché ero in piena forma, con saturazione dell'ossigeno sempre ottimale. Intanto ho fatto anche sport, casalingo ovviamente. Al 14esimo rifaccio il tampone e il risultato è sempre 'Rilevato'.

A questo punto però chiedo al laboratorio di analisi di Baggiovara i risultati del test e non solo la presenza o meno del virus, visto il mio più che ottimo stato di salute.

Mi dicono che io da privato non posso fare richiesta, così chiedo la gentilezza al mio medico di base, il quale, con tanta pazienza, riesce ad ottenere alcune informazioni ma nulla di scritto. Il virologo ha risposto che non è autorizzato a dare questa informazione. In maniera informale, a voce, ha dichiarato che 'la sua carica era moderata al primo e bassa al secondo tampone, per cui non costituisce un rischio per nessuno, in quanto non contagiosa. Ma tanto tra 7 giorni è libera'.

Vi scrivo nella speranza che le domande che mi sono posta siano di spunto per tutti, al fine di avere maggiore chiarezza nelle informazioni che riceviamo giornalmente da un anno e più:
1. Perché non ho il diritto di conoscere a che livello sono di carica virale e quindi se sono o meno infettivo? È come fare un esame del colesterolo e comunicare che è rilevato, omettendo a quanto è il livello di rischio, alto-medio-basso.


2.

Come mai, nonostante il basso rischio, sono costretta a casa senza poter lavorare? Sono un libero professionista e 21 giorni ferma è un danno economico importante.
3. Com'è possibile pubblicare dati così sommari, senza la specifica delle percentuali di alta-media-bassa carica? Questa informazione potrebbe evitate di farci stare tutti rinchiusi indistintamente e la discutibile chiusura di attività lavorative?
In realtà ne avrei un'altra. Il virologo afferma anche che questi test non sono poi così precisi per cui solo se negativi le persone possono riprendere le attività. Affermazione disarmante in quanto, se si hanno dubbi sui risultati, vale anche per i falsi positivi. Quindi, stiamo gestendo una pandemia con tale approssimazione? Vi ringrazio per l'attenzione e resto a disposizione nell'eventualità che prendiate in considerazione la mia discussione.
Lettera firmata

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
Primarie Carpi, il trionfo del ..
Tipico della politica del Pd carpigiano, che resta un ossimoro solo per i puristi della ..
08 Marzo 2024 - 18:21
'Il luogo adatto per un nuovo centro ..
Daniele Giovanardi (DSP), lancia come alternativa all'acquisizione, da parte di Porta ..
29 Febbraio 2024 - 01:06
Viale Crispi, impossibile rincasare ..
Nonostante il divieto, la zona è piena di macchine a cui non è stata fatta nessuna ..
25 Febbraio 2024 - 12:49
'Più rispetto, cultura e socialità ..
Camillo Po, residente del Rione Sacca, ci scrive
21 Febbraio 2024 - 11:20
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36