Articoli Società

Danni maltempo: il Comune raccoglie segnalazioni, e BPER presta soldi

Danni maltempo: il Comune raccoglie segnalazioni, e BPER presta soldi

Procedura avviata a seguito della richiesta, da parte della Regione, dello Stato di emergenza. Fase preliminare relativa a danni non coperti da assicurazione


2 minuti di lettura

Al via le segnalazioni sui danni nel modenese dopo la grandinata-choc di sabato, dopo che la Regione ha avviato le procedure per la richiesta dello stato di emergenza.

Modena, cosi' come nei centri minori (in queste ore ha dato analoga comunicazione anche l'amministrazione comunale di Nonantola), il Comune ha reso noto che i cittadini e le imprese che hanno subito danni agli immobili possono presentare una prima segnalazione, inviando una mail che contenga la descrizione del danno e una stima dei costi di ripristino.

Le segnalazioni, in realta', possono riguardare solo le inagibilita' e i danni non coperti da assicurazione subiti dagli immobili (abitazioni e stabilimenti) e devono includere l'indirizzo dell'immobile, una breve descrizione del danno subito (ad esempio lucernari infranti, infissi danneggiati, danni alle coperture e alle tegole) cosi' come il costo stimato per il ripristino.

In questa fase, precisa il Comune di Modena, non e' necessario allegare documenti ma il Comune chiede ai cittadini di realizzare e conservare una documentazione fotografica dei danni e di conservare anche eventuali preventivi o fatture, possibilmente con un riferimento all'evento e alla data in cui e' accaduto.
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme

BPER attiva prestiti agevolati per chi ha subito danni

L'istituto di credito mette a disposizione finanziamenti sottoforma di prestiti personali, fino a 5.000 euro, della durata fino a 36 mesi: a questi mutui verra' applicato il tasso zero per i primi sei mesi e successivamente il tasso fisso dell'1% (le domande potranno essere inoltrate fino al 31 luglio e dovranno essere accompagnate da un'autodichiarazione del danno e da relativi giustificativi di spesa).

'Con questo intervento- segnala Tarcisio Fornaciari, responsabile della direzione territoriale Emilia centro di Bper Banca- l'istituto vuole confermare attenzione e vicinanza a Modena e ai paesi limitrofi cosi' duramente colpiti dalla forte grandinata, sostenendo le famiglie e le imprese nell'avviarsi il piu' rapidamente possibile lungo il cammino della ripresa'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Udicon

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati