Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Danni maltempo: il Comune raccoglie segnalazioni, e BPER presta soldi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Procedura avviata a seguito della richiesta, da parte della Regione, dello Stato di emergenza. Fase preliminare relativa a danni non coperti da assicurazione


Danni maltempo: il Comune raccoglie segnalazioni, e BPER presta soldi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Al via le segnalazioni sui danni nel modenese dopo la grandinata-choc di sabato, dopo che la Regione ha avviato le procedure per la richiesta dello stato di emergenza.

Modena, cosi' come nei centri minori (in queste ore ha dato analoga comunicazione anche l'amministrazione comunale di Nonantola), il Comune ha reso noto che i cittadini e le imprese che hanno subito danni agli immobili possono presentare una prima segnalazione, inviando una mail che contenga la descrizione del danno e una stima dei costi di ripristino.

Le segnalazioni, in realta', possono riguardare solo le inagibilita' e i danni non coperti da assicurazione subiti dagli immobili (abitazioni e stabilimenti) e devono includere l'indirizzo dell'immobile, una breve descrizione del danno subito (ad esempio lucernari infranti, infissi danneggiati, danni alle coperture e alle tegole) cosi' come il costo stimato per il ripristino.

In questa fase, precisa il Comune di Modena, non e' necessario allegare documenti ma il Comune chiede ai cittadini di realizzare e conservare una documentazione fotografica dei danni e di conservare anche eventuali preventivi o fatture, possibilmente con un riferimento all'evento e alla data in cui e' accaduto.

BPER attiva prestiti agevolati per chi ha subito danni

L'istituto di credito mette a disposizione finanziamenti sottoforma di prestiti personali, fino a 5.000 euro, della durata fino a 36 mesi: a questi mutui verra' applicato il tasso zero per i primi sei mesi e successivamente il tasso fisso dell'1% (le domande potranno essere inoltrate fino al 31 luglio e dovranno essere accompagnate da un'autodichiarazione del danno e da relativi giustificativi di spesa).

'Con questo intervento- segnala Tarcisio Fornaciari, responsabile della direzione territoriale Emilia centro di Bper Banca- l'istituto vuole confermare attenzione e vicinanza a Modena e ai paesi limitrofi cosi' duramente colpiti dalla forte grandinata, sostenendo le famiglie e le imprese nell'avviarsi il piu' rapidamente possibile lungo il cammino della ripresa'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Da Modena all'Ucraina due studi ..
Partenza dalla sede di Porta Aperta, che fornisce un grande furgone, per l'ottava missione ..
20 Marzo 2024 - 16:55
Le giornate Fai di Primavera: quattro..
Modena, Sassuolo, Pavullo e Cavezzo aprono al pubblico i loro luoghi del cuore, per un fine ..
20 Marzo 2024 - 02:36
Cup Ausl: martedì 20 stop alle ..
Dalle ore 14.30 alle ore 16.30, a causa di un aggiornamento informatico
20 Marzo 2024 - 02:25
Modena, pensa di essere assicurata: ..
I truffatori le hanno sottratto quasi 800 euro senza darle alcuna copertura assicurativa
19 Marzo 2024 - 12:48
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24