Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Don Ciotti: 'Lotta alle mafie, lavoro è presidio di legalità'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il convegno a Bologna, organizzato dall'assessore Mezzetti: 'Il posto dell'Economia oggi deve essere tra l'etica e l'ecologia'


Don Ciotti: 'Lotta alle mafie, lavoro è presidio di legalità'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Le mafie oggi uccidono di meno, ma c'è un'altra mafia che ha la sua forza ed è la mafia che crea morti vivi. Sono stato recentemente in una fabbrica a Napoli dove 450 lavoratori stanno lottando per non perdere il loro lavoro e dalla loro sofferenza e dalla loro fatica ho sentito il grido che ci ricorda che il lavoro è presidio di legalità. Il lavoro non può essere un optional nel nostro paese. Il posto dell'Economia oggi deve essere tra l'etica e l'ecologia, eppure ancora due milioni di giovani terminata la scuola non trovano lavoro'. Così il presidente di Libera don Luigi Ciotti oggi al convegno promosso dalla Regione Emilia Romagna a Bologna.


Ciotti ha anche ribadito i tre livelli di intervento di contrasto alle mafie: 'Il primo: potenziare la risposta investigativa e giudiziaria, il secondo: rendere consapevoli le persone delle mafie e dei loro effetti devastanti nel nostro Paese su vita civile, libertà, diritti e democrazia, il terzo: aggredire non solo le manifestazioni criminali ma anche le radici che ne favoriscono l'azione pervasiva. Un compito che è di tutti. Da 164 anni parliamo di mafie e nonostante l'impegno di tanti non sono ancora state sconfitte'.


La giornata di riflessione e confronto di oggi a Bologna, in viale della Fiera, dal titolo “Contrasto alle mafie”, si chiuderà alle 17. Diviso in tre parti, il convegno presenta nella prima sessione il dibattito ”Per un’etica della cittadinanza responsabile”, con appunto il presidente di Libera, don Luigi Ciotti, che assieme all’assessore regionale alle Politiche per la legalità, Massimo Mezzetti, è intervistato da Giuseppe Baldessarro, giornalista di “La Repubblica”.


La seconda sessione è dedicata a “Lavoro, diritti e competizione leale tra imprese”, e vede dialogare il presidente della Regione Stefano Bonaccini, il presidente della Commissione parlamentare antimafia Nicola Morra, il segretario generale Cgil Maurizio Landini, il presidente Legacoop Mauro Lusetti e il direttore area Affari legislativi Confindustria Antonio Matonti coordinati da Ettore Tazzioli, direttore di Trc.
Nella terza sessione “Beni confiscati esperienze di buone pratiche”, col direttore dell’Agenzie nazionale Beni sequestrati e confiscati Bruno Frattasi, il presidente del Tribunale di Bologna Francesco Maria Caruso, l’assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi, il rappresentante della segreteria confederale nazionale Cisl Andrea Cuccello e il segretario regionale Uil Giuliano Zignani. Moderatore Gian Guido Nobili, responsabile dell’Area Sicurezza integrata e Legalità della Regione Emilia-Romagna. Le conclusioni affidate all’assessore alla Legalità, Massimo Mezzetti.

Leo

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Inaugurato a Modena il nuovo ..
Dedicato alle visite gratuite di prevenzione oncologica che la Fondazione offre alla ..
18 Aprile 2024 - 12:30
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24