Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Donini al centro vaccini Modena: prima uscita post-Covid di Muzzarelli

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Il Governo parla di rischio calcolato, alla Sanità spetta il compito di essere la calcolatrice e di fronte a un eventuale rimbalzo lanceremo l'allarme'


Donini al centro vaccini Modena: prima uscita post-Covid di Muzzarelli
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Visita oggi dell’assessore regionale alle Politiche per la Salute, Raffaele Donini, al Centro vaccinale della ex Aeronautica militare in via Minutara a Modena. Ad accogliere l'assessore (che oggi ha fatto tappa anche a Ravenna, Rimini e Bologna) il sindaco di Modena Muzzarelli nella sua prima uscita pubblica dopo aver contratto il Covid. 'Non potevo non venire a salutare l'assessore' - ha detto il sindaco, apparso in ottima forma. La notizia del tampone negativo è arrivata proprio oggi. Giusto in tempo per uscire subito di casa per l'appuntamento con l'Assessore e i giornalisti presenti al centro di via Minutara.
Presenti anche il presidente della Provincia Gian Domenico Tomei, il prefetto Alessandra Camporota, il direttore generale dell’Ausl di Modena Antonio Brambilla, la direttrice sanitaria e coordinatrice provinciale campagna vaccinazione anti-Covid Silvana Borsari, il capitano Mario Arcaro dirigente servizio sanitario dell'Accademia militare di Modena e il colonnello Alessandro Fabretti, responsabile logistica dell'Accademia militare di Modena.



'Noi possiamo vaccinare in Emilia Romagna almeno 40mila persone al giorno' - ha detto l'assessore Donini. 'Sono preoccupato della risalita dell'indice Rt in Regione - ha ammesso Donini -. Questa pandemia ci ha insegnato che con le riaperture i contagi ricrescono, ecco perchè raccomandiamo cautela perchè il rischio zero non esiste, ma alcuni comportamenti lo riducono. Nel caso di un rimbalzo dei casi positivi speriamo che la vaccinazione in corso possa diminuire il carico dei ricoveri negli ospedali. Il Governo parla di rischio calcolato, alla Sanità spetta il compito di essere la calcolatrice e di fronte a un eventuale ripresa di acutizzazione della pandemia saremo i primi a lanciare l'allarme'.

I numeri

Il centro vaccinale all'ex Caserma Setti è attivo dal 16 febbraio. Al suo interno l’Ausl ha realizzato una sede vaccinale di mille metri quadri.

Il Punto è strutturato ad oggi su due degli hangar presenti nel complesso della ex-Caserma Setti, uno per l’accettazione e attesa del proprio turno, il secondo per la vaccinazione. 12 i box vaccinali allestiti per la vaccinazione, su tre turni di personale, con apertura dalle ore 8 alle 24. All’interno dell’hangar sono collocati anche i locali, costantemente presidiati, con i freezer per la ricezione e lo stoccaggio dei vaccini di tutta la provincia che vengono poi distribuiti ai vari punti vaccinali. È il punto principale della città e dell’intera provincia ed è stato in grado di raggiungere un picco di somministrazioni di oltre 1.700 dosi giornaliere, con una capacità media che è intorno alle 1.300 dosi al giorno.
Il personale è costituito, per ogni turno, da 54 operatori, tra sanitari, amministrativi e volontariato, per un totale di oltre 150 persone che si alternano nel corso dell’intera giornata. Prezioso il contributo dei volontari: sono impiegati nei vari turni ben 18 medici, 12 infermieri e 7 amministrativi a titolo volontario, cui si aggiungono l'associazionismo locale e la Protezione civile che si occupano invece dell’accoglienza (raccolta dati, misurazione temperatura e igiene mani) e dell’area post vaccinale, con circa 15 volontari per turno. Oltre al personale Ausl e volontario, vi opera quello inviato dalla Struttura commissariale e medici specializzandi.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
'Grazie ai Carabinieri, noi siamo con..
Dopo i video degli arresti e il trasferimento dei due miliari, manifestazione spontanea dei ..
25 Marzo 2024 - 00:55
Modena, vernice rossa ‘anti ..
I lavori per la trasformazione dell'area nel nuovo polo logistico a ridosso del quartiere ..
24 Marzo 2024 - 16:00
Policlinico di Modena, uova di Pasqua..
Tredicesima edizione dell'iniziativa Pasqua per un Bambino organizzata da Motopinguino. ..
24 Marzo 2024 - 12:07
Sale bingo e scommesse in provincia, ..
Sono state controllate 11 attività e identificate 22 persone, senza riscontrare violazioni
24 Marzo 2024 - 07:30
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24