Si è spenta il 2 maggio in Brasile, dove ha vissuto per oltre 50 anni, Anna Maria Melini. Una morte che arriva a poche settimane dalla scomparsa di un altro storico missionario modenese in Brasile, don Francesco Capponi.
Partita da Modena per il Brasile nel 1961 per lavorare a Belo Horizonte e San Paolo, dal 1965 al 1970 rientra in Italia per aiutare nella preparazione dei missionari in partenza per l’America Latina.
Nel 1970 ritorna in Brasile e si unisce all’équipe modenese nella diocesi di Goias.
Nel 1974 si trasferisce definitivamente a Goiania dove è rimasta fino ad oggi e dove ha sempre accolto con gioia i modenesi che andavano a trovarla. Negli ultimi anni, quando la salute ha cominciato a vacillare, ha deciso di rimanere accanto alle persone con cui aveva scelto di camminare e che l’hanno amata e accudita fino alla fine.
Missionaria laica, insegnate di pedagogia all’università di Goiania, ha fondato alcune scuole e centri di assistenza sociale ma è stata soprattutto una instancabile animatrice di gruppi biblici. Qualcuno l’ha definita una forza della natura, soprattutto per il suo coraggio e la sua determinazione che le veniva dalla lettura della Parola sempre incarnata, vissuta. Per questo vogliamo ricordarla con quanto lei stessa ha scritto nel libro “Canti e Testimonianze di vita e di speranza – 30 anni di collaborazione Modena-Goias”.
Francesco Panigadi

