Elezioni RSU Pubblico Impiego: Uil in aumento in tutti i comparti
Udicon
MAMMUT MODENA
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Elezioni RSU Pubblico Impiego: Uil in aumento in tutti i comparti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Roberto Rinaldi plaude ai risultati ottenuti: 'Siamo andati oltre le aspettative'


Elezioni RSU Pubblico Impiego: Uil in aumento in tutti i comparti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Si sono conclusi gli scrutini per le elezioni dei Rappresentati Sindacali Unitari in tutti i contesti lavorativi del Pubblico Impiego del modenese ed il risultato è esaltante per tutte le liste UIL.
Nel settore dell’istruzione si registra un incremento di voti pari al 110% rispetto alla scorsa tornata elettorale triplicando il numero di RSU elette che passano da 6 a 20.
Stesso Trend nelle Funzioni Centrali, ovvero quel comparto che riunisce i ministeriali, l’INPS, l’Istituto territoriale del lavoro ed altri enti; proprio in questi ultimi due Enti la UILPA diventa il primo sindacato ed è boom di consensi +137% e 270 voti registrati'. Plaude ai risultati emersi al termine degli scrutini elettorali Roberto Rinaldi, Coordinatore Confederale UIL Modena che in una breve analisi entra nel merito di alcuni comparti, anche sul fronte territoriale.

'Nella sanità sono circa 400 i voti in più registrati dalla UIL FPL superando così i 1800 consensi con un balzo del 50% rispetto al 2022, unica organizzazione sindacale confederale in aumento nel numero di delegati eletti 30 RSU rispetto alle 25 del 2022'.

Negli Enti Locali i consensi aumentano del 20% con la novità dell’elezione di rappresentanze UIL nel Comune di Fiorano Modenese e Mirandola, confermando la presenza in tutti gli altri.
“La coerenza della linea sindacale della nostra organizzazione è stata apprezzata da migliaia di lavoratrici e lavoratori del contesto pubblico che, con il loro voto, danno forza alle rivendicazioni che sosteniamo a tutti i livelli, governativo, regionale, territoriale ed aziendale; ricordo che la UIL ha detto no ad aumenti salariali da fame proposti in tutti i settori. Ora più che mai chiediamo alle Istituzioni di ascoltare la voce delle persone che rappresentiamo quindi rinnovare i contratti collettivi nazionali con aumenti economici in linea con quelli dei Paesi europei più avanzati; servono migliori politiche di welfare per ridare dignità a tutti i lavoratori a partire dalla casa, i lavoratori pubblici non siano trattati come lavoratori di serie B” - ha concluso Rinaldi.

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 
Email
 

MAMMUT MODENA

PARADISE LOST
Societa' - Articoli Recenti
'Ospedale di Pavullo, garantite condizioni di sicurezza per i professionisti del laboratorio di analisi'
L’Ausl di Modena interviene rispetto alla ricostruzione dell’evento così come diffusa ..
02 Maggio 2025 - 12:37
Modena, caos all’isola ecologica Calamita: chiusura improvvisa per svuotamento cassoni, code e proteste
Il caso raccontato da un utente in coda: 'In fila dalle ore 9:30, ho dovuto attendere le 11 ..
02 Maggio 2025 - 12:25
Modena, avanza il cantiere Ago: via il telo dalla facciata
Da lunedì 5 maggio si procederà alla rimozione provvisoria del telo che riveste la ..
02 Maggio 2025 - 11:53
Modena, primo intervento di valvuloplastica mitralica percutanea al Policlinico
Nuova speranza per pazienti anziani ad alto rischio grazie a una tecnica nata in Giappone e ..
02 Maggio 2025 - 11:36
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24