Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Errore Viminale e prefettura di Modena, uomo pachistano vince al tar'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Gli era stata negata negata la cittadinanza e aveva presentato ricorso e il giudice gli ha dato ragione


'Errore Viminale e prefettura di Modena, uomo pachistano vince al tar'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La città di nascita riportata sia nel suo certificato di nascita (Faisalabad) sia in quello penale (Toba Tek Singh) è la stessa, pur essendo indicata con nomi differenti nei due documenti. Perché? Perché Toba Tek Singh è diventato distretto autonomo solo dal 1982, mentre alla data di nascita del protagonista di questa storia (il 18 settembre 1980) faceva ancora parte del distretto di Faisalabad.

È l'equivoco che ha tenuto banco in Prefettura a Modena a danno di Azeem Athar, cittadino pachistano che si è visto negare la cittadinanza italiana ma che, adesso, ha vinto al Tar. Il suo ricorso contro il ministero dell'Interno, difeso dall'avvocatura distrettuale dello Stato di Bologna e ora pronto a pagargli 3.000 euro di spese di giudizio, oltre ai costi accessori di legge, è stato accolto dal Tribunale amministrativo regionale dell'Emilia-Romagna, presieduto dal giudice Andrea Migliozzi.

Il caso è stato riportato dall'agenzia Dire. Il pachistano aveva presentato ricorso al Tar per annullare il decreto della Prefettura di Modena del 5 settembre del 2018 con il quale, prima, è stata dichiarata inammissibile la domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana presentata già il 28 maggio del 2015, e, poi, con cui è stata respinta l'istanza di annullamento in sede di autotutela dello stesso provvedimento di inammissibilità, avanzata dal diretto interessato l'11 settembre 2018. Nella vicenda non manca inoltre un ricorso precedentemente presentato al giudice ordinario, dichiarato inammissibile per 'difetto di giurisdizione'. Il pachistano non si è arreso e0, ritenendo illegittimi i provvedimenti prefettizi impugnati per 'violazione e falsa applicazione' di diversi articoli di legge, ha sostenuto in particolare che, in realtà, non vi sia alcuna 'discrasia' sul suo luogo di nascita, che è all'origine della dichiarazione di inammissibilità della domanda presentata per ottenere la cittadinanza italiana 'per naturalizzazione'.



Nella sentenza del Tar (visionata dalla 'Dire'), tra l'altro, si legge che il ricorrente aveva comunicato alla Prefettura che avrebbe inviato tutta la documentazione ufficiale, non appena fosse stata fornita dalle autorità pachistane. Tuttavia, il Palazzo del governo di Modena non ha dato 'alcun seguito e riscontro' a quanto osservato dal cittadino pachistano nell'istanza di annullamento in autotutela del provvedimento di inammissibilità, anzi 'ribadendo pedissequamente la propria precedente determinazione negativa'. Soprattutto, la Prefettura avrebbe dovuto concedere all'interessato almeno i 30 giorni previsti dal relativo procedimento per potere integrare quanto allegato all'istanza, 'fornendogli, altresì, le opportune indicazioni del caso', ma questo dunque non è accaduto. Anzi, il Viminale, costituitosi in giudizio, aveva chiesto che il ricorso fosse respinto 'in quanto infondato'. Insomma, c'è stato 'un palese travisamento dei fatti', rincara il Tar rivolto alla Prefettura. Si aggiunge ancora nella sentenza del Tribunale amministrativo regionale: 'La 'discrasia' sul luogo di nascita del richiedente il riconoscimento della cittadinanza rilevata dalla Prefettura di Modena si è dimostrata del tutto insussistente'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24