Articoli Società

Ex Amcm, apre la Coop e il parcheggio torna a essere un incubo

Ex Amcm, apre la Coop e il parcheggio torna a essere un incubo

Dopo 4 giorni di sosta gratuita in occasione dell'apertura del nuovo supermercato, la tariffazione scatta anche di notte. E la sosta dell'auto per residenti, già difficile, ora diventa impossibile


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Non solo a pagamento come nelle aree a raso, in superficie, ma a doppio pagamento. Anche nelle pause pranzo, la sera e anche la notte. Ciò che i residenti di via Peretti, via Carlo Sigonio e di tutta l'area intorno all'ex Amcm, a Modena, temevano da tempo, è accaduto. A nulla sono valse le discussioni in consiglio comunale, i confronti con gli assessori di prima e di oggi, gli appelli dei residenti stessi alle istituzioni per affrontare la carenza di parcheggi che dopo la cancellazione degli oltre 200 posti a raso nell'area ex Amcm, si è fatta sempre più cogente. Il parcheggio interrato che ha preso il posto di quello gratuito a raso dopo la ristrutturazione (che si fatica a chiamare rigenerazione in chiave culturale e creativa), dell'intera zona, è diventato totalmente a pagamento. L'area estesa ad un piano sotto terra e che in attesa della nascita dei nuovi palazzi e palazzine oltre a nuove attività commerciali, su tutto il supermercato Coop, doveva essere quanto meno paragonabile ad un parcheggio di superficie, pur con strisce blu, non lo è più. Anche di notte. Fino a poco tempo fa aveva consentito, anche dopo un passaggio in consiglio comunale, di garantire a residenti, e non solo, anche uno spazio gratuito di notte e nella fascia del mezzogiorno.
Spazio ADV dedicata a Paolo Ventura
Una valvola di sfogo per una zona dove i parcheggi pubblici sono carenti e dove molti grandi edifici sono privi di autorimesse private. 'Ormai posteggiare qui vicino a casa e da anni sempre più difficile afferma un residente di via Peretti'Poi c'è stato il discusso accordo con la Coop per avere a disposizione del supermercato un numero di posti riservati e in particolare scontati o gratuiti per i clienti.
Accordo che è entrato in vigore a tutti gli effetti con l'apertura del nuovo supermercato. E che ha portato con sé un giro di vite nella tariffazione per l'utilizzo al resto del mondo non Coop del parcheggio interrato. A 1,5 euro all'ora fino alle 20 e a 0,70 euro all'ora, per la notte. Nemmeno un giorno e nemmeno un minuto non a pagamento. Ventiquattro ore su 24 e sette giorni su sette.
'Qui non si vive più. Con questa tariffazione estesa alle 24 ore, e che smentisce l'impegno a venire incontro ai residenti di una zona molto congestionata, si aggiunge un'altra criticità al problema delle baby gang e dello spaccio' - afferma Marco, residente che ci ha contattato nuovamente per sottolineare l'aggravarsi di un problema che anche qui avevamo già raccontato.
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
'E che è destinato a peggiorare. 'Cosa succederà quando alle attività si aggiungeranno i nuovi due palazzi in costruzione?'Gi.Ga.
Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati