Ferrari, la 12Cilindri riscrive il concetto di Gran Turismo
SEI STANCO DI LAVORARE TANTO E OTTENERE POCO?
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Ferrari, la 12Cilindri riscrive il concetto di Gran Turismo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Presentata lo scorso maggio a Miami in America, è l'erede delle Gran Turismo Ferrari degli anni '50 e 60', che univano prestazioni e abitabilità


Ferrari, la 12Cilindri riscrive il concetto di Gran Turismo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sembra arrivata dal futuro la Ferrari 12Cilindri. A Maranello ha richiesto 4 anni di lavoro, e dal frontale all'aerodinamica è una sintesi di meccanica, estetica ed innovazione. Presentata lo scorso maggio a Miami in America, è l'erede delle Gran Turismo Ferrari degli anni '50 e 60', che univano prestazioni e abitabilità. Ma qui si riscrive il concetto di Gran Turismo in Gran Turismo supersportiva, con l'obiettivo di aprire un nuovo corso.

 

Scopriamola meglio. All'anteriore batte una storia che Maranello su questo tipo di motori conoscono bene dal 1947: il motore è un 12 cilindri, 6.5 di cilindrata con 830 cv a 9500giri, in grado di passare da 0 a 100kmh in soli 2.9 secondi.
Attraverso materiali speciali sia per il motore che per il telaio, la 12Cilindri pesa in tutto 1560 kg. Certo è veloce. Ma qui non si tratta di velocità, ma del come ci si arriva, con l'80per cento della coppia già disponibile a 2500giri. La trazione è posteriore, senza dimenticare che è una Gran Turismo, e quindi massimo comfort per 2 persone, con il rombo del V12 discreto, quasi impercettibile alle velocità da Codice. Nella prova su strada, la 12cilindri è a suo agio anche per i tornanti più stretti e le salite sulle colline di Castello di Serravalle nel bolognese, questo grazie alle quattro ruote sterzanti indipendenti, mentre il motore aspirato di Maranello si lascia guidare vantando al tempo stesso massime prestazioni e risposte immediate. Al posteriore c'è la caratteristica degli alettoni con la doppia funzione estetica ed aerodinamica.
Si alzano in base alla velocità per dare più aderenza al posteriore. Integrato nel lunotto c'è una fibra per le luci dei freni. Passando all'anteriore, nel cofano lungo è integrato il parafango. In Ferrari chiamano questo sistema 'cofango'. Un altro cambio stilistico adottato a Maranello è nel frontale con una fascia dall'alta personalità e dall'aspetto fantascientifico ispirato allo “Space age design”, e non più con i tradizionali fari a forma di occhio a cui siamo abituati. Dall'esterno passando all'interno, spicca la coerenza fra le linee della carrozzeria e quelle dell'abitacolo. Essenziali i controlli, ridotti i pulsanti fisici sul volante sostituiti in prevalenza da quelli a sfioramento, come su tutti i modelli di gamma più recenti. La plancia è pulita; il display centrale è touch screen. Massima l'efficienza, anche su emissioni e consumi nei percorsi urbani ed extraurbani. In listino a partire da 395mila euro.
Marco Amendola

Marco Amendola
Marco Amendola
Marco Amendola. Formazione Dams Cinema presso Università di Bologna. Giornalista videomaker nel settore informazione e media, si occupa di attualità, automobilismo e approfondimenti di cos..   Continua >>

 

Martinelli

Societa' - Articoli Recenti
Modena, Udicon: 'E' stato un Natale low-cost con regali fai da te'
L’andamento emerge dal sondaggio di Udicon Emilia-Romagna concluso in concomitanza con ..
13 Gennaio 2025 - 11:12
'Accoltellato in stazione: quella zona è presidiata solo dalla polizia locale'
Il Sulpl: 'Il tanto decantato posto integrato di polizia in stazione a Modena è presidiato ..
13 Gennaio 2025 - 09:13
E' morto Oliviero Toscani: l'icona della fotografia
Toscani è morto, all'età di 82 anni, nell'ospedale di Cecina, dove era stato ricoverato il..
13 Gennaio 2025 - 07:46
Modena, è morto il professor Panizza: fu anche assessore in Provincia
Panizza prima di essere professore ordinario a Modena, ha insegnato anche nelle Università ..
12 Gennaio 2025 - 18:13
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24