Rimane chiusa anche via Curtatona con il ponte sul torrente Tiepido, così come rimangono chiusi al traffico, a cura della Provincia, il ponte di Navicello vecchio lungo la diramazione della strada provinciale 255 e ponte Motta a Cavezzo sulla strada provinciale 468.
Per tutta la giornata di oggi, mercoledì 26 giugno, rimane in vigore l’allerta Arancione per criticità idraulica diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, mentre continua anche l’allerta Gialla per temporali.
Ieri la piena del Secchia ha superato ampiamente soglia 3 a Ponte Alto raggiungendo gli 11,06 metri alle 16,30 e transitando lentamente nella notte. Al momento il livello è ancora sopra i 10 metri. La riapertura alla circolazione dei ponti sarà possibile quando il livello del fiume scenderà sotto soglia 2 che corrisponde a 8 metri a Ponte Alto.
Attivo per tutta la notte e nella giornata di oggi il monitoraggio dei fiumi Secchia e Panaro e di tutti i corsi d'acqua del nodo idraulico modenese.
Per la protezione civile è attiva la Sala operativa unica integrata di Marzaglia.
Nel monitoraggio del nodo idraulico sono impegnati i tecnici comunali, di Aipo, i volontari della Protezione civile; nel presidio della viabilità la Polizia locale. Il coordinamento degli interventi è affidato al Coc, il Centro operativo comunale.
In provincia
Chiude ponte Pioppa a San Possidonio sulla strada provinciale 11 a causa della piena del fiume Secchia, che ha comportato nella serata di ieri anche la chiusura di Ponte Motta a Cavezzo, sulla strada provinciale 468. Resta chiuso a scopo precauzionale anche il ponte di Navicello Vecchio sulla strada provinciale 255, Sul fiume Panaro.
Prosegue il monitoraggio sugli argini da parte di tecnici e volontari della Protezione civile e quello tramite la rete di rilevamento collegata con la sala operativa del Centro unificato di Protezione civile a Marzaglia, per monitorare il passaggio del colmo di piena.
Per quanto riguarda la situazione delle strade provinciali, resta ancora chiusa per frane e smottamenti la strada provinciale 26 in località Due Querce nel Comune di Pavullo e, sempre sulla strada provinciale 26 si transita a senso unico alternato in un altro tratto un compreso nel territorio comunale di Guiglia.


