Articoli Società

Fiumi in piena, ponti sul Secchia a Modena restano chiusi

Fiumi in piena, ponti sul Secchia a Modena restano chiusi

Rimane in vigore l’allerta Arancione per criticità idraulica diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Udicon
La giornata si apre con i ponti sul Secchia a Modena ancora chiusi a causa dei livelli del fiume che rimangono al di sopra della soglia prevista in via precauzionale. Quindi per ora non si transita su Ponte Alto e sul ponte dell'Uccellino, tra Modena e Soliera.
Rimane chiusa anche via Curtatona con il ponte sul torrente Tiepido, così come rimangono chiusi al traffico, a cura della Provincia, il ponte di Navicello vecchio lungo la diramazione della strada provinciale 255 e ponte Motta a Cavezzo sulla strada provinciale 468.
Per tutta la giornata di oggi, mercoledì 26 giugno, rimane in vigore l’allerta Arancione per criticità idraulica diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, mentre continua anche l’allerta Gialla per temporali.
Ieri la piena del Secchia ha superato ampiamente soglia 3 a Ponte Alto raggiungendo gli 11,06 metri alle 16,30 e transitando lentamente nella notte. Al momento il livello è ancora sopra i 10 metri. La riapertura alla circolazione dei ponti sarà possibile quando il livello del fiume scenderà sotto soglia 2 che corrisponde a 8 metri a Ponte Alto.
Attivo per tutta la notte e nella giornata di oggi il monitoraggio dei fiumi Secchia e Panaro e di tutti
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
i corsi d'acqua del nodo idraulico modenese.
Per la protezione civile è attiva la Sala operativa unica integrata di Marzaglia.
Nel monitoraggio del nodo idraulico sono impegnati i tecnici comunali, di Aipo, i volontari della Protezione civile; nel presidio della viabilità la Polizia locale. Il coordinamento degli interventi è affidato al Coc, il Centro operativo comunale.
 

In provincia
Chiude ponte Pioppa a San Possidonio sulla strada provinciale 11 a causa della piena del fiume Secchia, che ha comportato nella serata di ieri anche la chiusura di Ponte Motta a Cavezzo, sulla strada provinciale 468. Resta chiuso a scopo precauzionale anche il ponte di Navicello Vecchio sulla strada provinciale 255, Sul fiume Panaro.
Prosegue il monitoraggio sugli argini da parte di tecnici e volontari della Protezione civile e quello tramite la rete di rilevamento collegata con la sala operativa del Centro unificato di Protezione civile a Marzaglia, per monitorare il passaggio del colmo di piena.
Per quanto riguarda la situazione delle strade provinciali, resta ancora chiusa per frane e smottamenti la strada provinciale 26 in località Due Querce nel Comune di Pavullo e, sempre sulla strada provinciale 26 si transita a senso unico alternato in un altro tratto un compreso nel territorio comunale di Guiglia.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati