La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliSocieta'

Fondazione Casa Regina della Famiglia, inviata diffida alla Regione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le sorelle Basoli: 'Vorremmo ricominciare il nostro lavoro nel rispetto della nostra autonomia e identità'


Fondazione Casa Regina della Famiglia, inviata diffida alla Regione

La messa in liquidazione della Fondazione Casa Regina della Famiglia, che accoglie famiglie in condizioni di disagio e fragilità sociale, in particolare madri sole con figli, continua ad essere al centro di uno scontro tra il liquidatore e le famiglie residenti nella Villa posta sulle rive del Secchia nei pressi di Villanova che dal 2000 hanno svolto come educatori volontari un’opera di accoglienza di tipo familiare, oltre a promuovere attività formative, educative e ricreative rivolte in particolare a donne e minori. Una vicenda che ha già visto una mobilitazione per salvare la struttura con una petizione di 10mila firme.

'A partire dal 2013 ci siamo trovati al centro di conflitti e tensioni di varia natura che hanno coinvolto le istituzioni pubbliche, dalla Curia alla Regione ER, dai vertici della Compagnia di Gesù all’amministrazione comunale, che, in un continuo rimpallo di responsabilità, hanno portato di fatto all’eliminazione della nostra realtà - spiegano Anna Basoli, la sorella suor Chiara Basoli e Paolo Zanni -. Noi crediamo nel nostro lavoro, continuiamo a ricevere richieste accorate di ospitalità e aiuto, ma siamo ridotti all’impotenza, senza che davvero nessuno ci spieghi il motivo per cui un’opera in piena attività e di riconosciuta utilità pubblica, fortemente voluta da chi ha donato tutti i suoi beni per iniziarla, debba estinguersi. Ci siamo recentemente rivolti alla Regione ER, con una Diffida, per cercare di arrestare le iniziative messe in atto dal liquidatore, Giorgio Razzoli, per eliminare l’attività in questione'.

'L’antica proprietaria della Villa, Teresa Messerotti Benvenuti, nel suo testamento la lasciò alla Compagnia di Gesù di Modena col vincolo di realizzarvi un'opera apostolica. I Gesuiti, perché fossero adempiute queste volontà, la donarono alla Fondazione, che negli anni dal 98 al 2018 a seguito di ingenti lavori di ristrutturazione e ripristino degli immobili eseguiti grazie a donazioni, ha perseguito tali volontà creando e sviluppando un servizio residenziale di accoglienza mamma/bambino - si legge nella Diffida -. Chiediamo dunque che l'immobile di Casa Regina della Famiglia sia escluso dalla liquidazione e, secondo le clausole del rogito di Donazione, venga restituito ai Gesuiti per continuare nella Villa la nostra attività, in adempimento delle volontà di Teresa Benvenuti Messerotti, a cui essi si impegnarono. In ordine a questo chiediamo che sia deliberata l’apertura di un fase transitoria per consentire la riapertura del Servizio di accoglienza a Mamme e bambini in difficoltà”.

In Regione, intanto, era stata presentata una interrogazione del leghista Stefano Bargi, che domandava all’esecutivo regionale “se fossero stati individuati enti aventi sede nel territorio di Modena in grado di fornire idonee garanzie riguardo all’assunzione e rilevazione delle attività sociali della Fondazione con adeguati mezzi patrimoniali e con l’osservanza dei vincoli apposti sull’utilizzo e destinazione dei beni immobili”. E “se ritenesse l’Associazione Porta Aperta idonea a tale scopo, viste le differenti finalità rispetto alla Fondazione”.

'Ci è stato proposto dal liquidatore di affidare la gestione a Porta Aperta - spiega Anna Basoli - e altri enti si sono fatti avanti per assorbire al loro interno la nostra attività, ma noi vorremmo ricominciare il nostro lavoro nel rispetto della nostra autonomia e identità”.


Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:144831
Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia Romagna dati peggiori d'Italia
Societa'
19 Aprile 2020 - 18:05- Visite:122269
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:103212
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:55559
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:51200
Lgbt, la legge è stata approvata dopo 51 ore di dibattito: asse ..
Politica
27 Luglio 2019 - 06:19- Visite:48696
Societa' - Articoli Recenti
Covid, nuovi casi a Formigine, San ..
Contagi anche a Carpi, Castelfranco, Maranello, Soliera. Tre casi a Modena città
14 Settembre 2020 - 18:07- Visite:2338
Covid, 127 contagi in Emilia Romagna...
In provincia di Modena, su 15 nuovi positivi, 4 sono di rientro dall’estero (3 dalla ..
14 Settembre 2020 - 17:27- Visite:1112
Primo giorno di scuola: tutti in ..
Grande festa per la Maserati che conferma il suo impegno in città e ne siamo felici, ma ..
14 Settembre 2020 - 16:01- Visite:602
Prima campanella post-Covid, ..
Oggi, dopo un’attesa durata sei mesi i ragazzi, con naso e bocca coperti dalla mascherina,..
14 Settembre 2020 - 14:25- Visite:311


Societa' - Articoli più letti


Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia ..
Lo riporta l'Istituto superiore di sanità nell'ultimo report del 14 aprile sul contagio da ..
19 Aprile 2020 - 18:05- Visite:122269
Modena in zona rossa: cosa prevede la..
Spostamenti bloccati, permessi solo per emergenza. Chiuse palestre, piscine e centri ..
07 Marzo 2020 - 21:45- Visite:67766
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43- Visite:67172
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare..
In questo periodo solo il marito si recherà a fare al spesa, avendo al seguito ..
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:51200