e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Diecimila firme per salvare Casa Regina della famiglia di Villanova

La Pressa
Logo LaPressa.it

Una mobilitazione popolare che interroga direttamente le istituzioni locali e regionali chiamate ora a fare i conti con questa levata di scudi


Diecimila firme per salvare Casa Regina della famiglia di Villanova
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ha superato le 10.000 firme la petizione 'Le istituzioni del territorio: Salviamo Casa Regina della Famiglia di Villanova'. Una mobilitazione popolare che interroga direttamente le istituzioni locali e regionali chiamate ora a fare i conti con questa levata di scudi.

'Venuti a conoscenza dell’estinzione della Fondazione Casa Regina della Famiglia, non giustificata da problemi di sostenibilità economica, desideriamo affermare con forza che in questo modo si sta privando la nostra città di un bene comune prezioso, e chiediamo alle istituzioni (Comune, Provincia, Regione…) di non disperdere un capitale di competenze ed esperienze che andrebbe invece valorizzato e sostenuto - affermano i promotori della petizione -. Casa Regina della Famiglia ha svolto per 18 anni, nella sua sede di Villanova, attività di accoglienza di donne e bambini provenienti da gravi situazioni di degrado sociale o vittime di violenze private, attraverso l’impegno dei volontari di due famiglie, che hanno operato con alto profilo umano, professionale e spirituale.

 Nella casa hanno trovato rifugio circa 300 persone, giunte in questa struttura disorientate, sofferenti, passive, per le quali una sistemazione materiale non poteva essere sufficiente. L'accoglienza in stretta comunione con le famiglie, attraverso progetti di ampio respiro, concertati con le utenti e i Servizi Sociali, ha portato ad un modello di lavoro e collaborazione unico ed efficace, che ha permesso agli ospiti di riprendere la loro vita in autonomia e con maggior fiducia e sicurezza. Grazie alle donazioni di numerosi benefattori, che apprezzavano quest’attività e alla dedizione delle famiglie e dei volontari, la grande Villa Messerotti Benvenuti, all'inizio fatiscente e a rischio di decadimento, è sorta a nuova vita e finora ha dato risposta a tante diverse realtà'.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58