Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Gelate tardive: gravi danni ai frutteti, agricoltori in ginocchio'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Abate, Stevanin e Malavasi: 'Al momento le notizie più disastrose arrivano dalle zone di Ferrara, Modena e Bologna ma i danni si registrano in tutta la regione'


'Gelate tardive: gravi danni ai frutteti, agricoltori in ginocchio'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'In Emilia Romagna le basse temperature che si sono registrate nelle ultime notti (4/5/6 aprile) hanno gravemente danneggiato i frutteti e messo in ginocchio gli agricoltori. Impossibile attualmente calcolare i danni delle gelate ma la preoccupazione degli agricoltori cresce sempre più. In un momento storico già molto difficile, in cui le piccole e medie imprese hanno dovuto far fronte all’aumento incontrollato ed insostenibile delle materie prime, del gasolio e dell’energia elettrica, significa veramente prepararsi al peggio'. A parlare sono Rosa Silvana Abate, coordinatrice nazionale Copoi, coordinamento produttori ortofrutticoli italiani e Paolo Stevanin e Willer Malavasi referenti regionali Copoi Emilia Romagna.

'Tanto lavoro e tanta fatica fatta in queste notti per cercare di limitare i gravi ed irreparabili danni che già sono evidenti nei frutteti e nei vigneti, ma è stato tutto inutile.

Al momento le notizie più disastrose arrivano dalle zone di Ferrara, Modena e Bologna ma i danni si registrano in tutta la regione - affermano Abate, Stevanin e Malavasi -. Gli agricoltori, oramai stanchi ed esasperati, messi a dura prova per tutti i problemi che hanno dovuto affrontare in questi ultimi anni e che hanno portato all’eradicazione di tanti frutteti, chiedono che sin d’ora la Regione si attivi immediatamente per dichiarare lo Stato di Calamità. Contestualmente invitiamo il ministro dell’agricoltura Lollobrigida ad ascoltare la voce degli agricoltori, quelli veri, quelli che rischiano di perdere i sacrifici di tutta una vita, e non le lobby che operano in agricoltura e che raccontano di un settore costruito nei loro eleganti e preziosi uffici e che arricchisce i soliti noti'.

'Sempre gli imprenditori veri dopo tanti sacrifici subiscono vessazioni nel momento della vendita dei loro prodotti che puntualmente vengono pagati sotto il costo di produzione mettendo in grave pericolo la sopravvivenza delle aziende. Il ministro Lollobrigida prenda atto della grave situazione e a lui chiediamo, oltre ai provvedimenti di rito, una immediata moratoria per tutti gli imprenditori dell’Emilia Romagna colpiti nelle notti del 4/5/6/ aprile dalla grave gelata che ha pregiudicato i loro frutteti e i loro vigneti. Abbiamo già inoltrato come Copi una richiesta d’appuntamento al ministro Lollobrigida per fare il punto della situazione sulla grave crisi che stanno attraversando le piccole e medie imprese agricole Attendiamo riscontri nella speranza che questa volta arrivino tempestivi sia dalla Regione che dal governo nazionale'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Amato, Nordio, Formigoni: il Festival..
Presentato questa mattina il programma della quinta edizione divisa tra Modena, Carpi, ..
16 Aprile 2024 - 18:09
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24