Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Giorno Ricordo, Modena si ferma per l'omaggio ai martiri delle Foibe

La Pressa
Logo LaPressa.it

Muzzarelli: 'Quella delle Foibe è una storia sulla quale non ci si può dividere e abbiamo il dovere politico e morale di tenerne viva la memoria'


  • Giorno Ricordo, Modena si ferma per l'omaggio ai martiri delle Foibe
  • Giorno Ricordo, Modena si ferma per l'omaggio ai martiri delle Foibe
  • Giorno Ricordo, Modena si ferma per l'omaggio ai martiri delle Foibe
  • Giorno Ricordo, Modena si ferma per l'omaggio ai martiri delle Foibe
  • Giorno Ricordo, Modena si ferma per l'omaggio ai martiri delle Foibe
  • Giorno Ricordo, Modena si ferma per l'omaggio ai martiri delle Foibe
  • Giorno Ricordo, Modena si ferma per l'omaggio ai martiri delle Foibe
  • Giorno Ricordo, Modena si ferma per l'omaggio ai martiri delle Foibe
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si sono tenute questa mattina a Modena le celebrazioni istituzionale in occasione del Giorno del Ricordo dedicato alle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata. La cerimonia commemorativa è iniziata in piazzale Natale Bruni con la deposizione di una corona d’alloro al monumento dedicato ai Martiri delle foibe. Presenti il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, il presidente della Provincia Giandomenico Tomei e il presidente del Consiglio comunale Fabio Poggi, diversi rappresentanti della maggioranza (i consiglieri Pd in Comune Stefano Manicardi e in Regione Francesca Maletti) e delle opposizioni a partire dal capogruppo di Forza Italia in Comune Piergiulio Giacobazzi, dai consiglieri Lega Santoro, De Maio, Bertoldi e Prampolini e dal consigliere regionale Fdi Michele Barcaiuolo, oltre a rappresentanti dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia a partire dal presidente, il generale Giampaolo Pani.

La cerimonia è stata aperta dal vicario generale monsignor Giuliano Gazzetti che ha benedetto il Monumento di pietra carsica intitolato “Ai figli di Istria, di Fiume, di Dalmazia, italiani per stirpe lingua e cultura, martiri in foiba in mare in prigionia, esuli nel mondo per amor di patria”. Lo stesso vicario ha poi celebrato la messa nella chiesa monumentale del Tempio dei caduti.



'Quella delle foibe, un termine che ha arricchito il catalogo degli orrori del Novecento, è una storia sulla quale non ci si può dividere e abbiamo il dovere politico e morale di tenerne viva la memoria'. Ha affermato il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli. 'Quando prevalgono l’odio e la violenza, quando il sentimento di vendetta sostituisce il diritto e la giustizia, quando l’ideologia sovrasta i diritti umani e l’amore per la patria diventa nazionalismo cieco ed egoista, allora – ha aggiunto il sindaco - i carnefici pensano di trovare giustificazione nella loro ferocia e tutti possono diventare vittime'.

È anche per questo, secondo Muzzarelli, che è necessario che la memoria di ciò che è avvenuto diventi sempre più un patrimonio condiviso riaffermando i principi di pace, libertà, uguaglianza sui quali è costruita la democrazia: “Abbiamo il dovere di consegnare ai giovani un mondo più giusto”.

La solennità del Giorno del Ricordo è stata istituita nel 2004, fissandola al 10 febbraio, per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati nel Secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Le giornate Fai di Primavera: quattro..
#Modena, #Sassuolo, #Pavullo e #Cavezzo aprono al pubblico i loro luoghi el cuore, per un ..
20 Marzo 2024 - 02:36
Cup Ausl: martedì 20 stop alle ..
Dalle ore 14.30 alle ore 16.30, a causa di un aggiornamento informatico
20 Marzo 2024 - 02:25
Modena, pensa di essere assicurata: ..
I truffatori le hanno sottratto quasi 800 euro senza darle alcuna copertura assicurativa
19 Marzo 2024 - 12:48
Modena, ecco come sarà il nuovo ..
L’intervento di rigenerazione dell’ex complesso alberghiero al via terminate le ..
19 Marzo 2024 - 12:12
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24