Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

No Green Pass, la lezione dei mille del Novi Sad a una piazza Grande recintata

La Pressa
Logo LaPressa.it

La carica dei mille pacifici ha risposto cosìal Pd modenese e alle associazioni di categoria e all'Anpi che ha evocato inesistenti fantasmi fascisti


No Green Pass, la lezione dei mille del Novi Sad a una piazza Grande recintata
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Quello di ieri pomeriggio per coloro che strenuamente resistono alla follia della introduzione di un passaporto sanitario per accedere a tutti i luoghi della socialità e addirittura per poter lavorare, è stato un pomeriggio importante. La piazza di Modena, insieme a tante altre piazze italiane, ha riposto con la forza di una resistenza pacifica ma determinata alla illogica deriva del Green Pass. Mentre in una piazza Grande recintata e accessibile solo dopo aver mostrato il codice Qr andava in scena un surreale Festival della Filosofia grottescamente dedicato alla libertà, al Novi Sad oltre mille persone si sono ritrovate per ribadire che - anche se tutto sembra dire il contrario - i diritti fondamentali restano come pietre miliari, stelle polari per distinguere al di là delle narrazioni di convenienza, il bene dal male, il giusto dallo sbagliato.
Oltre mille persone in piazza per urlare il proprio no al lasciapassare che evoca i periodi più bui della storia dell'umanità e che nulla ha a che vedere, non essendo uno strumento di sanità pubblica (fatto condiviso dai virologi stessi), con la gestione di una emergenza sanitaria che esiste e che nessuno nega. In piazza persone vaccinate, persone non vaccinate, persone guarite e persone giustamente spaventate dalla malattia, ma tutti uniti dalla ferma volontà di un ritorno ai fondamenti.



La volontà di resistere pacificamente all'inaccettabile.
Una piazza che coi propri colori, con gli slogan distanti da ogni falsa accusa di violenza, ha risposto con i fatti al tentativo di criminalizzazione che da mesi si è messo in campo per ogni germoglio di pensiero difforme.

La carica dei mille pacifici ha risposto così al Pd modenese e alle associazioni di categoria che hanno chiesto strumentalmente pochi giorni fa di fermare le manifestazioni per il bene del business dei commercianti del centro, ha risposto a un Anpi che vedeva inesistenti fantasmi fascisti tra le famiglie, gli anziani e i ragazzi manifestanti, ha risposto al tentativo di discredito delle istituzioni, le stesse istituzioni filmate peraltro durante la partecipazione a feste serali.
Il diritto di manifestare e di esprimere le proprie idee non si tocca. Questa lezione semplice e scritta nel cielo è in fondo la regola principe che la piazza di ieri ha ribadito alla grassa e anestetizzata Modena.
Giuseppe Leonelli


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Mostra di Saltini, originalità ..
La tesi con tanto di dimostrazioni fotografiche è stata pubblicata da La nuova bussola ..
22 Aprile 2024 - 08:48
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24