Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Come gli ufficiali che svolgono carriera militare nell'Arma, anche il Colonnello Lorenzo Ceccarelli Modena la conosce prima di tutto per averla vissuta come allievo ufficiale dell'Accademia Militare. Nel suo caso nel corso 179esimo corso Osare conclusosi nel 1999. 'Sono onorato di essere, dopo 25 anni, di nuovo in questo territorio alla guida di un comando di rilievo come quello provinciale di Modena' - ha affermato questa mattina nel corso dell'incontro con gli organi di informazione e il saluto alla città. Operativo da Lunedì, a passaggio di consegne avvenuto con il suo predecessore colonnello Caterino, nel corso della sua presentazione alla città, attraverso l'incontro con la stampa locale ha sottolineato l'attività dei cittadini modenese nel loro contributo sempre più importante di segnalazione, determinante per gli interventi sui reati e spesso per l'arresto di chi li commette.
Un dato che confermerebbe ciò, è quello che indica come a parità di reati, sono aumentati gli arresti in flagranza di reato. Elemento altrettanto fondamentale, quest'ultimo, in termini di sicurezza percepita. 'Una denuncia che riceve risposta immediata e soluzione al reato rappresenta un segnale importantissimo, le nostre unità sono davvero in grado di pattugliare h24 tutto il territorio provinciale e la risposta che riusciamo a dare ai cittadini che chiedono aiuto è una gratificazione grande, così come lo è l'informazione che arriva loro delle nostre attività. Dallo scambio di informazioni avute con il Comandante Caterino è emerso quanto su questo territorio ci siano anche sindaci molto attivi'
Sindaci che il nuovo comandante incontrerà nei prossimi giorni e settimane.
Curriculum e formazione
Il Colonnello Lorenzo Ceccarelli, nato a San Benedetto del Tronto (AP) il 8 giugno 1972, coniugato e con due figli, ha intrapreso la carriera militare nel 1992, frequentando i corsi della Scuola Allievi Sottufficiali Carabinieri di Velletri e, a seguire, dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola Ufficiali Carabinieri in Roma.
Laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, ha frequentato il 39° Corso di Alta Formazione presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia in Roma.
Nominato Ufficiale, nei gradi di Tenente e Capitano, è stato Comandante di Plotone e Comandante della 4^ Compagnia del 2° Battaglione Allievi della Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso e Comandante delle Compagnie Carabinieri di Massafra (TA) e Civitavecchia (RM).
Ha preso parte, inoltre, alle missioni all’estero “MSU-KFOR” in Pristina (Kosovo), “MS-IRAQ” in Tallil (Iraq) e “MSU-SFOR” in Sarajevo (Bosnia-Erzegovina).
Da Ufficiale Superiore, con i gradi di Maggiore e Tenente Colonnello, ha ricoperto, nell’ambito del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri in Roma, gli incarichi di Capo della 2^ e della 1^ Sezione dell’Ufficio Infrastrutture, di Capo della 2^ Sezione dell’Ufficio Pianificazione, Programmazione e Controllo e Capo della 1^ Sezione dell’Ufficio Personale Ufficiali, incarico che, a decorrere dal 1° gennaio 2023, ha continuato a reggere con il grado di Colonnello.
Gianni Galeotti
Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie.. Continua >>