Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Comune rinnova 250 monitor, computer e stampanti. Nessuna donazione, tutto al macero

La Pressa
Logo LaPressa.it

Materiale non aggiornato ma funzionante che potrebbe essere ceduto a scuole, associazioni di volontariato


Comune rinnova 250 monitor, computer e stampanti. Nessuna donazione, tutto al macero
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ci sono PC, notebook e monitor non di ultimo modello ma ancora sul mercato. E, a quanto pare, funzionanti. Da dismettere, perché non aggiornati. Stampanti da ufficio di modelli relativamente recenti al punto da essere venduti tutt'oggi in negozi e on-line. Riportiamo l'elenco. Ci sono 148 Personal Computer, 21 Monitor, 46 stampanti, 13 Notebook/Ultrabook, 2 palmari e 21 Scanner. Apparecchiature informatiche installate presso gli uffici del Comune di Modena che per 'motivazioni di obsolescenza tecnologica e di carichi di lavoro devono essere sostituite con nuovi modelli'.

Per esempio, molti Personal Computer - viene specificato nella determine del 24 maggio con cui il Comune dispone dismissione e rottamazione - hanno come sistema operativo Windows 7 non più supportato da Microsoft, che può presentare problemi. 

In altri casi si tratta soltanto di riorganizzare le postazioni di lavoro, mediante dismissione delle stampanti e degli scanner individuali a favore delle multifunzioni di piano condivise tra gli utenti. 

In sostanza, apparecchiature informatiche non più adeguate alle funzioni specifiche dei vari settori del comune ma che forse (pensiamo), visti altri precedenti legati a donazioni di stock di attrezzature informatiche da parte di enti pubblici, potrebbero ancora essere funzionali all'utilizzo in enti, associazioni di volontariato o altro. Magari con piccolo aggiornamento software. Basterebbe anche un piccola parte delle centinaia che il comune ha deciso invece di gettare al macero. Gli esempi in questo ambito abbondandano. Anche tra i comuni dove le apparecchiature non di ultima generazione ma funzionanti sono state, appunto, donate. Di recente anche l'Agenzia delle Entrate ha ceduto PC e monitor usati a scuole ed Onlus, così come Intesa San Paolo o Lapam.

Eppure di questo, nella determina del Comune, non si parla. Anzi, se ne parla, ma escludendo di fatto questa possibilità.

Viene messo nero su bianco che le attrezzature obsolete 'non trovano sul mercato alcun acquirente essendo nullo il valore residuo e la tecnologia superata'. Al netto del fatto che non risulta il tentativo e tantomeno l'opportunità di rimettere sul mercato il materiale, non si tratterebbe di vendere qualcosa, ma di cedere a titolo gratuito qualcosa a chi ne ha bisogno. Ipotesi nemmeno contemplata dal Comune che specifica come una parte della attrezzatura sarà ritirata da chi si occupa della fornitura di nuove apparecchiature, mentre l'altra parte sarà ceduta ad Hera per la rottamazione. 

Eppure oggi la legge consente agli enti pubblici di procedere a questo genere di donazione ad organizzazioni di volontariato, associazioni, scuole. Recuperando tutto il recuperabile in favore di realtà educative e sociali. In molti casi, per farlo, si è delegato un ente o una fondazione per procedere alla raccolta di domande dei bisogni. L'auspicio è che ciò possa accadere anche da parte del Comune.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza
Articoli Correlati
Modena, al Braglia arriva il FeralpiSalò
Sport
09 Marzo 2024 - 09:14
Giura il 205° corso Fierezza
Societa'
08 Marzo 2024 - 18:31
Road to ChangeUP: evento esclusivo e gratuito per le aziende
Spazio alle Imprese
08 Marzo 2024 - 16:03

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Quando il gioco diventa malattia: ..
L'appuntamento è organizzato da Centro Antimobbing Rodolfo Degoli, Osservatorio Nazionale ..
08 Marzo 2024 - 21:41
Colpita dal calcio di un cavallo: ..
Arianna Giaroli, carpigiana 13enne, ieri è stata colpita dal calcio di un cavallo: oggi il ..
08 Marzo 2024 - 21:12
Giura il 205° corso Fierezza
In Accademia Militare gli Allievi Ufficiali hanno prestato giuramento di fedeltà alla ..
08 Marzo 2024 - 18:31
Tentato furto aggravato alla ..
A dare l'allarme alla Polizia, dopo avere notato movimenti sospetti dei due, un addetto alla..
08 Marzo 2024 - 18:11
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24