La piena sta defluendo verso la pianura e il livello del fiume scende sotto la soglia di precauzione. Giovedì l’allerta passa da Arancione a Giallo.
Riaprono al transito intorno alle 16.30 i ponti sul Secchia a Modena, a Ponte Alto e ponte dell’Uccellino, tra Modena e Soliera, consentendo quindi una ripresa della normalità nel traffico stradale. La piena del fiume, infatti, sta defluendo verso la pianura e il livello sta scendendo sotto la soglia precauzionale.
È stato già riaperto dalla Provincia il ponte di Navicello vecchio sul fiume Panaro, lungo la diramazione della strada provinciale 255.
Riapre domani dopo le operazioni di pulizia, anche via Curtatona, con il ponte sul fiume Tiepido.
Per tutta la giornata di oggi comunque, rimane in vigore l’allerta Arancione per criticità idraulica diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, mentre per giovedì l’allerta scende al Giallo.
In questi giorni nel monitoraggio del nodo idraulico modenese sono stati impegnati i tecnici comunali, di Aipo, i volontari della Protezione civile; nel presidio della viabilità la Polizia locale. Il coordinamento degli interventi è affidato al Coc, il Centro operativo comunale, mentre per la protezione è stata attiva la Sala operativa unica integrata di Marzaglia.
Martedì la piena del Secchia, causata dai temporali che si sono succeduti in questi giorni, soprattutto in Appennino, ha superato ampiamente soglia 3, raggiungendo a Ponte Alto gli 11,06 metri (alle 16.30) e transitando poi lentamente nella notte e nel corso della giornata.
Il livello del Secchia si abbassa: a Modena riaprono i ponti

Dalle 16,30 circolazione di nuovo possibile sui ponti Alto e dell'Uccellino. Già riaperto Ponte Navicello vecchio. Domani quello su strada Curtatona
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Escherichia coli in Romagna, non solo Cesenatico: non balneabili 17 tratti di mare: da Milano Marittima a Cattolica

Modena: dovevano rifornire di merce il supermercato, in realtà la rubavano

Romagna, escherichia coli superiore al valore limite: divieto di balneazione a Cesenatico

Escherichia coli ed Enterococchi: da Rimini a Riccione ecco i divieti di balneazione
Articoli Recenti
Modena, apertura della stagione di caccia: otto multe

Modena, rogo alla Dsv: il Comune invita a tenere chiuse le finestre e spegnere i condizionatori

Modena, grave incendio alla Dsv di via Brigatti: Vigili del Fuoco da tutta la provincia

Modena per la Palestina: oltre 2.000 in piazza per un presidio nel cuore della città