Il parco devastato e negato: una passeggiata per ricordare storia e danni
Udicon
MAMMUT MODENA
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Il parco devastato e negato: una passeggiata per ricordare storia e danni

Data: / Categoria: Societa'
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Al parco delle Rimembranze, tra cantieri aperti e chiusi negli ultimi dieci anni. Sabato 5, in una iniziativa organizzata da otto gruppi e comitati civici sarà ripercorsa la storia e il degrado legato agli infiniti cantieri per i chioschi


Il parco devastato e negato: una passeggiata per ricordare storia e danni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Sabato 5 aprile, il Parco delle Rimembranze di Modena si trasformerà in un palcoscenico di memoria, denuncia e impegno civico sul fronte ambientale. L’iniziativa, intitolata “Storia ferita del Parco delle Rimembranze”, è promossa da ben otto gruppi e comitati civici locali, tra cui alcuni direttamente impegnati sul parco. Tra questi il Comitato per la tutela del Parco e il gruppo di cittadini di Saragozza. L’obiettivo è duplice: celebrare i cento anni di storia del parco e denunciare gli interventi urbanistici che, nel corso degli anni, ne hanno compromesso la bellezza e la funzionalità. Legati soprattutto ai cantieri per la realizzazione di nuovi chioschi.

Il percorso proposto rappresenta un vero e proprio viaggio nella storia del parco, evidenziando le “ferite” inflitte dall’uomo.

Un esempio lampante tutt'oggi è il cantiere aperto relativo al Lido Park, autorizzato nel 2009, che testimonia anni di abbandono seguito dalla riapertura del sito, dove anche questa mattina oggi non si riscontrava nessuna attività lavorativa. Queste esperienze hanno lasciato un segno profondo: spazi un tempo rigogliosi sono divenuti impraticabili, trasformando il verde in un mosaico di zone interrotte e di strutture inadeguate, simbolo di una pianificazione urbanistica spesso in contrasto con la necessità di preservare il patrimonio naturale.

Gli organizzatori hanno concepito la passeggiata come un percorso lungo l’asse principale del parco, della durata di circa un’ora e mezza, che permetterà ai partecipanti di osservare e riflettere su un patrimonio storico e naturale di inestimabile valore.
L’iniziativa vuole stimolare una presa di coscienza collettiva e favorire il dibattito su come la gestione degli spazi pubblici debba essere improntata al rispetto della natura, evitando decisioni che, in nome dello sviluppo, deturpino e rendano inaccessibili aree destinate al benessere della comunità.

Il ritrovo per la partenza della camminata è fissato per le 10:30 al Teatro Storchi, da cui partirà il gruppo. Attraverso questo evento, le associazioni ambientali invitano cittadini, istituzioni e tutti gli amanti del verde a unirsi in un cammino di protesta civile e a riscoprire la storia del parco.
'Con “Storie Ferite del Parco delle Rimembranze” si spera di dare nuova linfa alla tutela dei beni comuni, ricordando a tutti che il verde urbano non è soltanto uno spazio ricreativo, ma una risorsa fondamentale per la qualità della vita e la coesione sociale. È un invito a trasformare il dolore per le ferite del passato in un motore per costruire un futuro più sostenibile e rispettoso della nostra storia e dell’ambiente' - affermano i promotori.

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 
Email
 

MAMMUT MODENA

PARADISE LOST
Societa' - Articoli Recenti
La famiglia della vittima: 'Piena solidarietà alla sindaca di Formigine'
'Non riteniamo corretto colpevolizzare o screditare un’intera comunità per il gesto ..
17 Aprile 2025 - 19:22
In 1200 in attesa della 'casa popolare': il Comune continua a puntare sull'Edilizia Sociale
Dei circa 500 nuovi alloggi che si andranno ad aggiungere ai 2.675 totali, 200 sono ..
17 Aprile 2025 - 15:36
Unimore, nuovo rettore: ecco il bando. In pole Rita Cucchiara
Insieme a lei corrono Tommaso Fabbri, Alessandro Capra e Giovanna Galli
17 Aprile 2025 - 12:29
Bus Urbani: si ripristinano gradualmente le corse tagliate
Il piano Amo precede il potenziamento e la regolarizzazione delle linee 1 e 7, le più ..
16 Aprile 2025 - 19:43
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24