'In Parlamento gente con a casa più busti di Mussolini che bandiere Anpi'
Udicon
MAMMUT MODENA
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'In Parlamento gente con a casa più busti di Mussolini che bandiere Anpi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Franco D'Aniello, dei Modena City Ramblers, in concerto a Spilamberto, parla di come sia cambiata negli anni la percezione del 25 aprile: 'In un periodo era diventato un peso, poi è iniziata l'ondata di negazionismo fino al governo di oggi. Oltre ad essere cosa brutta, è anche pericolosa'


'In Parlamento gente con a casa più busti di Mussolini che bandiere Anpi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'È dal 1991 che suoniamo nelle piazze del 25 aprile e a seconda dei periodi ci sono stati diversi modi in cui vivere e percepire la Festa della Liberazione. Un tempo era proprio una festa di popolo. La festa era sentita sulla propria pelle come memoria anche viva, di una liberazione vissuta. Oggi più che di memoria visto che ci allontaniamo sempre più da quei tempi, e sempre più le generazioni non hanno una memoria diretta, più che di memoria possiamo iniziare a parlare di conoscenza, di necessaria conoscenza di fatti che appartengono temporalmente alla storia'.

Franco D'Aniello, dei Modena City Rambles, riflette sulla percezione e sul vissuto delle persone e delle piazze, quelle che loro da decenni solcano con i loro concerti, rispetto alla festa della liberazione del 25 aprile.

Lo fa nel corso della presentazione del programma della festa di Spilamberto in cui loro, i Modena City Ramblers, anche con nuovi quattro brani, suoneranno, la sera. 'Dalla festa vissuta come tale anni fa nelle feste si è arrivati ad un periodo in cui il 25 aprile veniva vissuto quasi come un peso' - ricorda D'Aniello, una sorta di rito stantio, fa intendere. 'Poi è arrivata la fase del negazionismo non soltanto nei confronti della lotta partigiana ma della festa di liberazione stessa, fino ad arrivare ai governi dei giorni nostri, e di un parlamento in cui c'è più gente che ha busti di Mussolini a casa che bandiere dell'Anpi' - afferma D'Aniello. 'Questa oltre che una cosa brutta è pericolosa'. 'Per questo la festa di oggi credo sia un importante occasione per ritrovarsi, quasi per contarsi, e per ritrovare quello spirito pieno dello stare insieme celebrando quei valori, e insieme vivendo pienamente e nuovamente la festa come festa'.

Gi.Ga.

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 
Email
 

MAMMUT MODENA
Articoli Correlati
La festa della Liberazione
Accadde oggi
25 Aprile 2024 - 07:33

PARADISE LOST
Societa' - Articoli Recenti
Bus Urbani: si ripristinano gradualmente le corse tagliate
Il piano Amo precede il potenziamento e la regolarizzazione delle linee 1 e 7, le più ..
16 Aprile 2025 - 19:43
Carpi: è morta a 50 anni Catia Varetto, infermiera della Radiologia
I colleghi la ricordano con grande affetto: 'Una persona speciale, sempre disponibile, ..
16 Aprile 2025 - 17:51
Auto da film: bolidi da sogno in piazza Roma a Modena
Sul piedistallo una meravigliosa Ferrari 488 Pista Spider di colore giallo Modena
16 Aprile 2025 - 17:41
Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli sono professori emeriti
Il riconoscimento accademico, assegnato a docenti illustri che hanno concluso il servizio ..
16 Aprile 2025 - 13:07
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24