Articoli Società

'Intelligenza Artificiale, opportunità e limiti per le PMI'

'Intelligenza Artificiale, opportunità e limiti per le PMI'

Nella recente assemblea provinciale Confesercenti Modena focus su umanesimo digitale. Ospite Paolo Benanti, presidente Commissione AI alle Nazioni Unite


2 minuti di lettura

L'assemblea annuale di Confesercenti Modena, dopo il saluto del sindaco di Modena Massimo Mezzetti, ha affrontato il tema dell'Intelligenza artificiale.
L'incontro ha messo in luce le sfide e le opportunità che l'intelligenza artificiale può offrire grazie all'intervento del professor Paolo Benanti, presidente della Commissione AI per l'informazione e unico membro italiano del Comitato sull'AI delle Nazioni Unite, che ha analizzato come l'AI stia trasformando la nostra società e la necessità di non perdere di vista la dimensione umana ed etica, pur cogliendone le opportunità.
E delle opportunità per le imprese, anche piccole e piccolissime, che offre l'intelligenza artificiale generativa ha parlato il dottor Gabriele Galli, Corporate Sales Specialist di Microsoft, che ha illustrato le soluzioni tecnologiche già disponibili per le PMI e come la loro adozione possa migliorarne la competitività. L'Assemblea è stata introdotta dal presidente provinciale Confesercenti Modena Mauro Rossi. 'Negli ultimi anni l'IA è diventata rapidamente il focus di dibattiti nazionali e internazionali, conquistando l'attenzione di noi tutti, spesso solo parzialmente consapevoli della portata di rischi e benefici che questa innovazione tecnologica può determinare.
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Occorre poi calare questi temi in ambito associativo, per le piccole e medie imprese, perché non possiamo rischiare che l'accelerazione tecnologica le lasci ai margini' - ha detto Rossi.Gli interventi sono stati coordinati dal Direttore Provinciale Confesercenti Modena Marvj Rosselli che ha aggiunto: 'I potenziali rischi sociali, economici e ambientali di queste tecnologie impongono sicuramente l'adozione di regole etiche e normative, di cui l'AI Act Europeo e la recente legge italiana sulla Cybersicurezza sono primi esempi. Come Associazione, coniugare un corretto utilizzo di questo potente driver competitivo con l'intelligenza imprenditoriale, tutta umana, dei nostri imprenditori è la sfida che vorremmo vincere'.

Nella foto da sx: Marvj Rosselli, Massimo Mezzetti, Gabriele Galli, Paolo Benanti e Mauro Rossi
Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Udicon

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati