Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

La Bonissima al carabiniere che donò i sandali al clochard-ladro

La Pressa
Logo LaPressa.it

Cesare Pesaro dopo essere intervenuto per sventare un furto, ha donato un paio di sandali al senza fissa dimora senza scarpe che lo aveva commesso


  • La Bonissima al carabiniere che donò i sandali al clochard-ladro
  • La Bonissima al carabiniere che donò i sandali al clochard-ladro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“Anche nello svolgimento del suo dovere di contrasto dei reati non ha dimenticato la dimensione umana dell’agire a conferma dello spirito con cui l’Arma opera unendo severità e rigore a intelligenza e comprensione delle dinamiche sociali e delle fragilità umane: un esempio - secondo il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli - di come dobbiamo porci di fronte al difficile e inesausto compito di tutelare la legalità e la sicurezza”.

Per questo il carabiniere Cesare Pesaro, che dopo essere intervenuto per sventare un furto, ha donato un paio di sandali al senza fissa dimora senza scarpe che lo aveva commesso, riceverà, insieme ai ringraziamenti della città, la riproduzione della “Bonissima” simbolo della storia sociale e solidale di Modena.

La consegna è avvenuta alle 17.30 durante la seduta del Consiglio comunale. A porgere al carabiniere la Bonissima saranno la presidente del Consiglio Francesca Maletti e il sindaco Muzzarelli, presenti autorità dell’Arma.

E ieri il sindaco ha incontrato il generale di Corpo d’Armata Enzo Bernardini comandante interregionale del Comando Carabinieri Vittorio Veneto, accompagnato dal comandante provinciale di Modena colonnello Giovanni Balboni. Il generale Bernardini ha descritto Modena, dove dopo gli studi all’Accademia militare, ha trascorso i primi anni da comandante, “una città bellissima, accogliente e con una grande voglia di fare a tutti i livelli, anche se forse quello che è evidente venendo da fuori, non è altrettanto chiaro a chi ci vive”, ha sottolineato. E al sindaco Muzzarelli che tramite lui ha ringraziato “tutta la struttura dell’Arma per la collaborazione e la presenza preziosa e seria, una presenza che c’è sempre bisogno di rafforzare”, ha confermato di essere “pronto a sostenere le esigenze del territorio”.

Al generale Bernardini che considera Modena una delle tre città, insieme a Padova e Milano, in cui vorrebbe trasferirsi definitivamente il sindaco ha consegnato una copia del libro “Effetto Modena” del fotografo Franco Fontana ricordando che presto la città gli dedicherà una grande mostra, mentre il comandante dei Carabinieri gli ha donato “Il prezzo della fedeltà”, il libro di Roberto Riccardi dedicato al maresciallo Giuseppe Giangrande, Medaglia d’Oro al valor civile.

La conferenza al Comando provinciale dei Carabinieri

Il Comandante provinciale dei Carabinieri di Modena Giovanni Balboni ha sottolineato il valore del riconoscimento in una conferenza questa mattina presso il comando provinciale dell'Arma. 'E un onore sia perché si tratta di un riconoscimento che a Modena viene solitamente attribuito grandi personalità sia perché si è trattato di un gesto per me assolutamente spontaneo nel confronti di una persona in quel momento in stato di bisogno'. 'Credo che questo rappresenti un onore sia per l'Arma sia per la città di Modena'










'


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Concordia, la Bella Sfilza compie due..
'In questo tempo, abbiamo lavorato sodo per creare un luogo dove la diversità è celebrata ..
20 Aprile 2024 - 11:48
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24