Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

La Polizia locale avverte: occhio all'efficienza dei dispositivi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da lunedì 17 maggio a sabato 25 campagna mirata della Polizia locale di Modena per verificare pneumatici, luci, vetri, indicatori di direzione e cinture di sicu


La Polizia locale avverte: occhio all'efficienza dei dispositivi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Luci funzionanti, pneumatici non usurati, cinture di sicurezza efficienti sono alcuni dei principali dispositivi fondamentali a garantire l’efficienza del veicolo e quindi la circolazione in sicurezza sulle strade. Basti pensare, infatti, al rischio costituito da un mezzo in circolazione con pneumatici eccessivamente usurati e quindi non efficienti durante l'azione frenante, oppure con il vetro anteriore crepato in modo tale da ridurre la visibilità al conducente.

Dal lunedì 17 maggio e sino a sabato 22 maggio la Polizia locale di Modena condurrà pertanto una campagna mirata per la sicurezza stradale volta appunto a verificare l'efficienza dei dispositivi di equipaggiamento dei veicoli: pneumatici, luci, indicatori di direzione, vetri e cinture di sicurezza. Verranno istituiti posti di controllo effettuati da operatori del Pronto intervento in servizio lungo le principali arterie cittadine.

L’attività rientra tra le iniziative in materia di prevenzione e contrasto all'incidentalità stradale e sarà annunciata anche tramite i canali social della Polizia locale al fine di garantire la più ampia diffusione e sensibilizzazione dei conducenti.

Le sanzioni per la mancata efficienza dei dispositivi di equipaggiamento sono previste dall'articolo 79 del Codice della Strada e vanno da un importo minimo di 87 euro sino a 334 euro, arrivando inoltre sino a 431 euro nell'ipotesi più grave per la circolazione con dispositivi non omologati (art.78 del CdS), come potrebbe essere l'utilizzo improprio di luci blu sui mezzi privati, mentre tale colorazione è riservata esclusivamente ai mezzi di soccorso. Per questo tipo di alterazioni il Codice della Strada prevede anche l’applicazione della sanzione accessoria costituita dal ritiro della carta di circolazione.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Rifiuti: 42.000 euro per eliminare ..
Dopo 12 anni di malfunzionamento e degrado giunge al termine, con il totale smantellamento,..
11 Marzo 2024 - 16:40
Multe a Modena, si accendono i ..
Dalla mezzanotte di mercoledì 13 marzo negli incroci su Nonantolana, Caduti sul lavoro e ..
11 Marzo 2024 - 12:34
Modena, appello per la pace ..
Commemorazione nel 79esimo anniversario dell’uccisione di dieci partigiani per ..
10 Marzo 2024 - 13:52
Carpi: 20.000 firme alla petizione ..
Si moltiplicano le adesioni all'iniziativa sul sito Pro-Vita e famiglia per chiedere ..
10 Marzo 2024 - 10:58
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24