Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

L'ultimo saluto all'amico a quattro zampe: a Modena un servizio raro

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dolce e straziante la storia di Tango, un grande San Bernardo che ha atteso il ritorno dall'Erasmus della sua padrona per darle l'ultimo saluto


L'ultimo saluto all'amico a quattro zampe: a Modena un servizio raro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Chi ha sperimentato quanto sia dolorosa la morte del proprio cane o del proprio gatto può comprendere a fondo l'utilità del servizio offerto ormai da 15 anni in provincia di Modena da un'azienda di Medolla, la Ram Service. Un'agenzia per la cremazione di animali domestici attiva dal 2006 e che fornisce un rapido intervento in caso di decesso di animali d'affezione. Un tipo di servizio al quale sempre più cittadini fanno ricorso, ma ancora raro in Italia, tanto è vero che realtà simili in Regione Emilia Romagna si contano sulle dita di una mano.
Paolo ha aperto questa attività nel 2006 e da allora, insieme alla sua famiglia, ha potuto constatare come il numero dei modenesi che decidono di ricorrere alla cremazione del proprio animale deceduto, piuttosto che consegnare i resti all'isola ecologica, sia costantemente in crescita.


Un momento particolarmente triste per le famiglie al quale accostarsi con tatto, perchè davvero i cani e i gatti diventano parte integrante della vita dei loro padroni.
E dietro ogni cremazione, al termine della quale è prevista - se lo si desidera - anche la resituzione delle ceneri, vi sono ricordi incancellabili. Dolce e straziante la storia di Tango, un grande San Bernardo che venne regalato con un enorme fiocco azzurro appeso al collare a una bambina modenese, Chiara, per il suo decimo compleanno. Tango crebbe insieme a quella bambina per tutti gli anni dell'adolescenza e della maturità, accompagnandola nelle vacanze in montagna, al lago e nei momenti di studio.
Anziano e malato di diabete, durante un breve viaggio in Erasmus in Spagna di Chiara, divenuta intanto fisioterapista, rimase per qualche settimana a casa coi genitori di lei. Le condizioni dell'animale si aggravarono in modo irreversibile in quel mese, ma il cane attese il ritorno della ragazza, quasi per poterla salutare l'ultima volta, e morì proprio tra le sue braccia poche ore dopo il ritorno a casa.
A quel punto la giovane si rivolse al veterinario che gli suggerì proprio il servizio dell'azienda medollese: il potere essere vicino all'animale anche nel momento dell'addio e della cremazione fu di conforto per tutta la famiglia.
Un ricordo che si sovrappone a tanti altri in questi 15 anni di lavoro della Ram, sia in collaborazione con gli ambulatori veterinari che coi privati, per i quali è previsto anche il ritiro a domicilio.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24