Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Modena, 3.3 mln di euro di multe non pagate, meno soldi alla sicurezza

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le cifre accertato dei proventi da sanzione per violazione al codice della strada approvato dalla giunta una settimana fa. Nell'ultimo anno 200mila euro in meno dai recuperi previsti


Modena, 3.3 mln di euro di multe non pagate, meno soldi alla sicurezza
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ammonta a 3,3 milioni di euro la cifra che il Comune di Modena dovrà continuare stanziare per finanziare il fondo crediti di dubbia esigibilità legato alle sanzioni per violazioni al codice della strada. Ovvero quel fondo che serve al Comune per compensare, almeno sulla carta, in termini di bilancio, l'ammanco di entrate derivanti dal mancato pagamento delle multe rispetto alle entrate previste. Dati sanciti nell'ultimo e definitivo prospetto sulle entrate accertate derivanti dalle sanzioni al Codice della strada. Un prospetto necessario anche per ottemperare all'obbligo di legge che impone di destinare il 50% dei proventi per interventi connessi alla sicurezza.

Nel 2018 il comune aveva previsto entrate per 10,5 milioni di euro. La chiusura dell'anno ne ha accertati 10,53 milioni di euro, poco più di 30mila in più.
Teoricamente, per il 2018, sarebbero poco più di 5,2 i  milioni destinati alla sicurezza.

Ma così non è. I soldi stanziati per interventi sulla sicuezza sono soltanto 3,8 milioni. Come è possibile? La spiegazione arriva dal prospetto stesso. Dal quale emerge che il 50% da destinare alla sicurezza, non è calcolato sui 10,5 milioni di euro accertati, bensì da questi piu 510mila euro di arretrati, che il comune è riuscito a recuperare, e dalla riduzione di 3,3milioni di euro considerati praticamente irrecuperabili.

Riassumendo, i 10,53 milioni di euro, al netto del fondo crediti inesigibili (3,3 milioni) e del recupero degli arretrati (510 mila euro rispetto ai 700mila euro previsti), ha portato quest'anno ad una disponibilità reale di 7,74 milioni di euro. Base dalla quale ricavare la quota pari al 50 per cento da destinare ed interventi sulla sicurezza stradale soprattutto.  Di fatto, 3,8 milioni di euro.

In pratica, coloro che non pagano o per negligenza o per impossibilità rendendo i loro debiti (crediti per il comune), inesigibili, provocano non solo un danno alle casse del comune e quindi indirettamente ai cittadini, ma anche un danno diretto ai cittadini  in termini di sottrazione di risorse vincolate ad investimenti per la sicurezza.

Fatto sta che scorrendo il prospetto allegato alla delibera del comune con la quale vengono ripartiti quei 3,8 milioni per la sicurezza, emergono alcune curiosità che seppur note, non finiscono di stupire. 

Se infatti quasi un milione e mezzo di euro se ne va per la manutenzione o la costruzione ex novo di piste ciclabili, 260mila per le verifiche di staticità sui ponti, mezzo milione per la gestione e la manutenzione degli impianti semaforici, 105 mila euro per l’acquisto e la manutenzionie  di sistemi elettronici per l’accertamento delle infrazioni al codice della strada,  e 375 mila euro per noleggiare le auto della Polizia Municipale, non appare così associabile con gli investimenti sulla sicurezza stradale e urbana quello che porta a destinare  anche quest'anno 170 mila euro al fondo per pagare la produttività agli agenti, o ai 43mila euro per trattamenti accessori o ai 14 mila euro per contributi Irap, per un totale da 228 mila euro. Ai quali vanno aggiunti i 110mila euro per il fondo di previdenza degli agenti. Senza mettere in discussione il ricoscimento anche economico economico legato al ruolo, all'importanza dell'attività svolta dagli agenti della Polizia Municipale, fa pensare (e comunque e' opportuno sapere in termini di principio), che le imposte, oltreché i contributi fiscali e previdenziali degli agenti di Polizia Municipale sono collegati, pur indirettamente, alla quantità di multe elevate.


Ma le curiosità non finiscono qui, perché nell'elenco sul quanto e come (nel capitolo sulla sicurezza urbana e stradale), verrà speso quel 50% dei proventi da multe a fronte di milioni di euro distribuiti in varie voci, spiccano i soli 1000 euro per le campagne informative per la sicurezza stradale o i 500 euro per iniziative di educazione stradale.
Di quei soldi un bel gruzzoletto, pari a 37mila euro, andrà a favore dei Volontari per la Sicurezza, trasformati di fatto, quello si, in un altro piccolo centro di potere economico e politico.

Curiosi anche gli euro destinati a copertura delle spese per il controllo della sosta, servizio che risulta affidato alla società di gestione Modena Parcheggi.

Tra le spese che non ti aspetti, anche se tecnicamente giustificabili senza risvolti politici, c'è  anche l'accesso annuale alle banche dati per effettuare visure che costa, finanziato con 70mila euro. Oppure i 64mila euro del canone per la fibra ottica che collega le telecamere per il controllo delle infrazioni o i 50mila euro per la loro manutenzione. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modenamoremio, ecco tutti i nomi del ..
Maria Carafoli, che dopo 12 anni di successi alla guida di Modenamoremio, con questo atto ..
19 Aprile 2024 - 18:58
Spaccio e furto: due arresti dei ..
In città un 29enne, italiano, aveva rubato generi alimentari e spinto a terra la guardia ..
19 Aprile 2024 - 16:40
Gli appuntamenti del fine settimana a..
Da Vignola con la Rocca protagonista, alla festa di primavera di Castelfranco, ..
19 Aprile 2024 - 11:38
Vicepresidenza Hera: il WWF ripropone..
Quattro anni fa la sue candidatura fu appoggiata anche dal Movimento 5 stelle. Simbolo di un..
19 Aprile 2024 - 01:03
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24