Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Modena, 400 euro di multa a minorenne con la mascherina indossata male

La Pressa
Logo LaPressa.it

Della violazione è stata informata la famiglia, sulla quale ricadrà il verbale da 400 euro


Modena, 400 euro di multa a minorenne con la mascherina indossata male
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Quattro locali pubblici sanzionati per la violazione delle misure anti-contagio e un verbale a un giovane per il mancato utilizzo della mascherina. Sono i principali risultati di una serie di controlli pomeridiani e serali svolti nei giorni scorsi dalla Polizia locale di Modena, anche con l’obiettivo di verificare il rispetto delle normative contro la diffusione del Covid.
Quattordici i giovani identificati lunedì dalla Polizia locale tra piazza Roma, via Modonella e piazza Mazzini. Proprio nei pressi della Sinagoga si trovava un gruppo di dieci minorenni, uno dei quali indossava la mascherina in maniera non corretta. Della violazione è stata informata la famiglia, sulla quale ricadrà il verbale da 400 euro. Dopo i controlli, svolti assieme ai militari dell’Esercito, i giovani presenti nei pressi del luogo di culto sono stati invitati a evitare assembramenti e a fare ritorno alle proprie abitazioni.

Complessivamente sono stati 12 gli esercizi pubblici controllati, in diverse occasioni su segnalazione dei cittadini, e quattro le sanzioni da 400 euro comminate per la violazione delle norme anti-Coronavirus. In aggiunta alle multe, la Prefettura, informata dei provvedimenti dal Comando di via Galilei, potrà eventualmente disporre la sospensione delle attività per un periodo da 5 a 30 giorni.

In particolare, come riscontrato negli accertamenti effettuati nella giornata di sabato 20 febbraio, quando il territorio era ancora in “zona gialla”, in via Canalino l’esercente di un bar non avrebbe evitato ai clienti di assembrarsi davanti al suo locale, dove erano stati collocati alcuni piani d’appoggio improvvisati, sui quali era possibile fermarsi a bere alcolici. Oltre alla multa, quindi, per il gestore sono scattate una sanzione da 206 euro per l’occupazione di suolo pubblico e una diffida amministrativa, come previsto dal Regolamento comunale di polizia urbana, per il mancato intervento sulla clientela che creava disturbo alle attività limitrofe, intralciando pure il transito pedonale nell’adiacente portico.

Sempre sabato, in via Gallucci, gli operatori hanno rilevato la presenza di persone che consumavano bevande nelle pertinenze di due bar. In un caso, le bevande venivano servite dopo le ore 18, in violazione alla normativa che esclude, dopo questo orario, anche la vendita per asporto ai bar senza cucina e ai locali che commerciano bevande al dettaglio; mentre nell’altro, numerosi clienti erano ancora ai tavoli, alcuni intenti a terminare la propria consumazione, anziché sgomberare l’area alle 18.

Il quarto locale sanzionato (lunedì 22 febbraio, dopo il passaggio in “zona arancione”) si trova in via Buon Pastore: il verbale in questa circostanza è scaturito dall’assenza del cartello che deve indicare il numero massimo delle persone ammesse all’interno. Gli operatori sono intervenuti anche in via Bellini, nei pressi di un esercizio pubblico, dove era in corso una lite fra due donne: una delle ragazze, di origine romena, era in stato di ubriachezza, un illecito disciplinato dal Codice penale, e per questo motivo nei suoi confronti è scattata la sanzione da 102 euro.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Scuole di infanzia Modena: on-line la..
Oltre il 90 per cento dei bimbi frequenterà la scuola indicata come prima o seconda scelta...
24 Aprile 2024 - 16:38
Sesta inaugurazione per la palazzina ..
Dopo la consegna simbolica delle chiavi ai primi inquilini, l'edificio è stato nuovamente ..
24 Aprile 2024 - 16:20
Gastroenterologia ed endoscopia ..
Il team diretto dalla Dottoressa Rita Conigliaro ha già preso parte al congresso nazionale ..
24 Aprile 2024 - 12:30
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24