Andranno a processo per aver turbato la messa durante le celebrazioni del patrono di Modena, San Geminiano, il 31 gennaio dello scorso anno. Quattro persone, sedute tra i banchi del Duomo di Modena, avevano iniziato a leggere ad alta voce brani dell'enciclica 'Laudato Si'' di Papa Francesco. Si tratta di tre donne di 28, 49 e 63 anni e di un 34enne, tutti attivisti del movimento ambientalista 'Extinction Rebellion'. L'azione dimostrativa era proseguita anche dopo l'invito a non interrompere la funzione religiosa ed era stata chiamata la polizia. Sul posto erano intervenuti gli agenti della Digos, scortando gli ambientalisti all'esterno della Cattedrale e, dopo, portandoli in Questura. Era poi scattata una denuncia d'ufficio per 'turbamento di funzioni religiose'. Il gip ha emesso a loro carico un decreto penale di condanna a 15 giorni di carcere, convertiti in 1.125 euro di multa a testa. Gli attivisti però, assistiti dall'avvocato Fausto Gianelli, hanno presentato opposizione e, tra una settimana, il prossimo 29 gennaio, prenderà il via il processo a loro carico. i militanti di 'Extinction Rebellion' rivendicano 'il principio della libertà di espressione' e parlano di 'atto legittimo per sottolineare la necessità di affrontare urgentemente la crisi climatica'.
Modena, a processo per aver letto un'enciclica durante la Messa
Quattro persone, sedute tra i banchi del Duomo di Modena, avevano iniziato a leggere ad alta voce brani dell'enciclica 'Laudato Si''
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, confermata la confisca di beni per 37,2 milioni a Patrizia Gianferrari
Lutto a Modena, è morto a 42 anni Marco Olivi Mocenigo: aveva fatto risorgere la Salumeria Telesforo Fini
Guasto alla rete idrica: interruzioni di acqua nella zona nord di Modena
Sospesa perché non vaccinata Covid, per il giudice provvedimento illegittimo, Ausl costretta a risarcire
Articoli Recenti
Sventato un furto su auto in un'area di servizio sull'A1: tre arresti della Polizia di Stato
'Insicurezza e degrado, Modena continua a peggiorare'
Allerta del Ministero per giocattolo contenente amianto
Povertà, 80.000 euro l'anno del Comune ai progetti Charitas: la crisi di chi accoglie



