Modena: addio a Giovanni Battista Cavazzuti, gigante della pediatria
Mivebo
Martinelli
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliSocieta'

Modena: addio a Giovanni Battista Cavazzuti, gigante della pediatria

La Pressa
Logo LaPressa.it

I funerali avranno luogo domani, sabato 2 novembre, alle 14 partendo dalla Casa Funeraria Terracielo a Modena, direttamente per la Chiesa di San Giovanni Bosco


Modena: addio a Giovanni Battista Cavazzuti, gigante della pediatria
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Lutto nel mondo della sanità e della cultura modenese. E' morto a 94 anni il professor Giovanni Battista Cavazzuti.
Nato nel 1929, nipote di Riccardo Simonini, padre della pediatria italiana, a Modena ha percorso la carriera universitaria in Pediatria divenendo prima direttore dell’Istituto di Clinica pediatrica poi direttore del Dipartimento di Scienze ginecologiche, ostetriche e pediatriche, fino al 2000. In ambito universitario è stato anche direttore del Corso di perfezionamento in neonatologia e delle scuole di specializzazione in pediatria e neuropsichiatria infantile. Ha presieduto dal 1980 al 1984 la Società italiana di neuropediatria e dal 1982 al 1984 la Société Européenne de Neurologie Pédiatrique. Dal 1995 era membro della New York Academy of Sciences e socio onorario della Società Italiana di Storia della Medicina.
Presidente dell'associazione medici Cattolici Italiani (sezione di Modena) dal 1990 al 1999, Cavazzuti è stato anche consigliere comunale dal 1990 al 1995 nelle fila della Dc.

Lascia la moglie Maria Teresa e le figlie Giovanna e Lucia. I funerali avranno luogo domani, sabato 2 novembre, alle 14 partendo dalla Casa Funeraria Terracielo a Modena, direttamente per la Chiesa di San Giovanni Bosco dove sarà celebrata la liturgia funebre, poi proseguiranno per il cimitero di Castelvetro. Questa sera alle 18 nella Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Bosco sarà recitato il Rosario.

 

Il ricordo
'L'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena si unisce al cordoglio della famiglia, dei colleghi e della comunità medico-scientifica per la scomparsa di Giovanni Battista Cavazzuti, primo Direttore dell'Assistenza Neonatale al Policlinico (1976 al 1999) e primo professore di questa specialità - ricorda l'Aou -. Cavazzuti ha diretto anche la Pediatria dal 1986 al 1995. Modenese, nato il 14 dicembre 1929, il prof. Cavazzuti si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1953 presso l'Ateneo geminiano. Allievo del prof.

Renato Pachioli, è stato una delle figure più scientifiche più importanti a livello nazionale e internazionale. Nel 1955 è stato autore, insieme al suo maestro della prima monografia mondiale sugli spasmi infantili con ipsaritmia (poi denominata sindrome di West), una forma grave di epilessia dell’infanzia e la rispettiva terapia. Ha ricoperto diversi ruoli di grande prestigio all'interno dell'Ateneo e del Policlinico e in numerose Società Scientifiche. Nel 1975 era stato tra i cofondatori, assieme al prof. Alberto Fois dell’Università degli Studi di Siena, della Società Italiana di Neuropediatria e nel 1976 della Société Européenne de Neurologie Pédiatrique, insieme ai prof. Gilles Lyon (Parigi) e Emilio Fernandez (Barcellona). Dal 1980 al 1984 diresse la Società Italiana di Neuropediatria e dal 1995 è membro della New York Academic of Sciences. E' autore di 425 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e straniere. Si è dedicato anche alla divulgazione storica. Tra i suoi lavori in questo campo, spicca la biografia di Riccardo Simonini, fondatore della Pediatria a Modena, pubblicata nel 2011 per il centenario della fondazione dell'Istituto Pediatrico Modenese 'Pietro Silingardi'. Cavazzuti è stato un pilastro della storia del Policlinico di Modena e della Sanità Modenese e Italiana'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Martinelli
Articoli Correlati
Modena, buon pareggio col Mantova
Sport
30 Novembre 2024 - 19:56
Street Parade, a Modena serpentone di colori e musica
Societa'
30 Novembre 2024 - 19:17
Modena, vicolo squallore: degrado infinito
Politica
30 Novembre 2024 - 16:37

Societa' - Articoli Recenti
Ex guardia del corpo ricattava famiglia di Schumacher: 'Se non pagate diffondo foto'
Fritsche ha chiesto 15 milioni di euro per non rendere pubbliche circa 1500 immagini, 200 ..
01 Dicembre 2024 - 18:00
Castelnuovo, un superzampone da sette quintali
In Sala del Consiglio erano presenti tanti ospiti, tra i quali gli attori Vito e Andrea ..
01 Dicembre 2024 - 14:56
Street Parade, a Modena serpentone di colori e musica
C'è il servizio di autodifesa voluto dagli organizzatori per intercettare sul nascere ed ..
30 Novembre 2024 - 19:17
Maserati, la GranTurismo celebra la storia del Tridente
Una lunga storia questa, che ha inizio a Bologna il primo dicembre del 1914
30 Novembre 2024 - 18:10
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24