Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Modena, alla Cra Vignolese i 100 anni di Pierina

La Pressa
Logo LaPressa.it

La sorella Germana: 'Le è stata regalata una seconda giovinezza'


Modena, alla Cra Vignolese i 100 anni di Pierina
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Oggi la Casa residenza anziani Vignolese del Comune di Modena ha festeggiato i cent’anni di Pierina Borghetto. Pierina, che abita nella Casa ormai da 30 anni, ha soffiato sull’unica candelina che campeggiava sulla grande torta circondata dai parenti più stretti e il dolce è stato poi condiviso con gli ospiti della struttura dove tuttora sono in vigore le misure atte a proteggere gli anziani. I festeggiamenti per Pierina, oggi, dopo un anno e mezzo di emergenza sanitaria, “assumono un particolare valore simbolico e un traguardo di speranza per tutta la struttura”, dicono le operatrici che hanno festeggiato insieme alla centenaria, anche lei ammalata e scampata al Covid-come già prima a diverse altre sciagure capitate in un secolo di vita a cavallo tra due millenni.

Nata in provincia di Padova, appunto il 18 ottobre 1921, all’età di tre anni Pierina è arrivata coi genitori a Modena, dove sono nati le due sorelle e il fratello.

I primi tempi in città trascorsi tra la casa della Crocetta e la casa dei ferrovieri in piazza Malta (l’attuale piazza Dante) davanti alla Stazione, assegnata loro perché il papà era ferroviere, sono gli anni del primo grande lutto per la morte della sorellina, ma anche delle scuole elementari e in cui è nata passione per la sartoria. Fino al periodo della guerra e in particolare al ’44 quando insieme all’altra sorella, Germana, correva sotto le bombe per raggiungere i campi dalla casa di via Prampolini, concessa loro dalla generosità di una famiglia che ha permesso ai Borghetto di scampare dalla distruzione della propria abitazione bombardata pesantemente come tutta la zona della stazione ferroviaria. Finita la guerra, la signorina Pierina si è dedicata completamente alla sartoria e in particolare a foderare le pellicce cucendole completamente a mano, impiegata nella pellicceria Cavazzuti di via Cesare Battisti dove lavorerà a lungo in un ambiente per lei congeniale.

Dopo la partenza del fratello, il matrimonio della sorella, la morte del padre e poi della madre, arrivarono per lei anni molto bui che, negli anni ‘60 l’hanno portata persino ricoverata al manicomio di Reggio Emilia. Una volta dimessa si occuprano di lei i servizi sociali e sanitari fino al 28 novembre del 1990 quando Pierina traslocò definitivamente alla Casa Residenza Vignolese dove “tutt’ora vive circondata dalla cura, l’affetto e il rispetto di tutti: familiari, operatori, volontari e amici”, afferma la sorella Germana. Qui ha trovato quegli amici che forse le erano mancati prima e si è lasciata conquistare dall’animazione, dai momenti di spensieratezza e divertimento. In struttura Pierina ha dato probabilmente il meglio di sé ritrovando il sorriso, giocando a tombola, cantando, ballando, partecipando a momenti di festa e a varie uscite prima della pandemia e, come dice la sorella Germana, “le è stata regalata una seconda giovinezza”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24