Natale 2022
Caf Italia
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Caf Italia
articoliSocieta'

Modena: auditorium Razzaboni ristrutturato e consegnato a Unimore

La Pressa
Logo LaPressa.it

Concessione gratuita dal Comune all'Università. Per renderlo funzionale 400.000 euro finanziati dal ministero per 310. Servirà per le lezioni


Modena: auditorium Razzaboni ristrutturato e consegnato a Unimore
A Modena l'Auditorium di via Razzaboni 80, realizzato negli anni '90 e intitolato all'ex sindaco Pier Camillo Beccaria, da anni inutilizzato, si prepara a riaprire le porte a centinaia di studenti per diventare uno dei 'luoghi dello studio' in città. Nei locali dell'auditorium, dove stanno finendo i lavori di riqualificazione e efficientamento energetico, Comune e Unimore hanno firmato oggi il protocollo d'intesa per la concessione gratuita dell'immobile, di proprietà comunale: diventerà dunque una sede per la didattica universitaria, in particolare della Facoltà di Ingegneria, e potrà essere anche usato per eventi promossi dal Comune stesso (l'accordo prevede infatti che sia messo a disposizione dell'amministrazione comunale in alcune delle giornate in cui non vi si svolgono le lezioni universitarie).

La struttura conta 300 posti, oltre ad un'ampia sala che potrà diventare una sala studio per gli studenti.

Ne hanno parlato oggi sul posto il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e il rettore di Unimore Carlo Adolfo Porro e, in rappresentanza della Conferenza degli studenti, Alessandro Bruscella componente del Senato accademico.  

L'importanza 'di avere a disposizione per le lezioni uno spazio tanto grande e funzionale' è stata ribadita anche da Bruscella, che loda tra Comune e Unimore 'la collaborazione stretta e il confronto aperto che si sta portando avanti su questi temi', auspicando che si continui così. L'intervento, curato dal settore Ambiente ed effettuato dall'azienda Edil costruzioni modenese srl, pesa oltre 400.000 euro ed è finanziato per 310.000 con contributi ministeriali nell'ambito del decreto 'Rigenera Italia', e per la quota rimanente da risorse del Comune. I lavori hanno riguardato la riqualificazione energetica dell'edificio, con l'installazione di una nuova caldaia, il ripristino delle impermeabilizzazioni delle coperture, la coibentazione con strati isolanti e l'installazione di un impianto fotovoltaico da 20 Kw, oltre alla ristrutturazione edilizia di tutte le parti ammalorate.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Societa' - Articoli Recenti
Tragedia a Ischia, frana a ..
Ci sono 20-30 nuclei familiari isolati e una decina di immobili crollati
26 Novembre 2022 - 11:36
L'insicurezza dei fiumi modenesi ..
I dirigenti Aipo hanno illustrato i nodi critici. Il bacino del Secchia, in sicurezza solo ..
26 Novembre 2022 - 08:17
Al centro antiviolenza di Modena ..
La maggioranza sono straniere. Il punto sull'attività della Casa delle donne di Modena: ..
26 Novembre 2022 - 00:36
Covid, 66 decessi in una settimana in..
I pazienti ricoverati nei reparti Covid, sono 1.374 (+209 rispetto alla settimana ..
25 Novembre 2022 - 16:05
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39