Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Modena fa memoria della Shoah, Muzzarelli: 'Ricordo è vaccino'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sindaco: 'E' necessario ricordare quell'orrore se non vogliamo che vengano riportate indietro le lancette della storia'


Modena fa memoria della Shoah, Muzzarelli: 'Ricordo è vaccino'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un clima attento e partecipato nel pieno rispetto delle misure di contenimento pandemico'. Così la Prefettura di Modena descrive il contesto in cui si sono tenute oggi in città e nel territorio le celebrazioni del Giorno della memoria dell'Olocausto. In mattinata, nei saloni di palazzo Principe Foresto, sede prefettizia, hanno partecipato i rappresentanti delle forze dell'ordine, i sindaci dei Comuni di residenza di chi ha ricevuto le medaglie d'onore, il rabbino capo e il rappresentante della comunità ebraica. Le medaglie d'onore concesse dal presidente della Repubblica sono state consegnate ai familiari di Michele Amico, Primo Boccaleoni, Nando Cappi, Domenico Cermelli, Guido Debbia, Ardino Levratti, Desiderio Lugli, Aldo Manzini, Doviglio Masoni, Aldo Menozzi, Lino Penoni, Vittorino Rodolfi, Gino Silvestri, Aldino Tosetti, Paolo Vandelli. Il sindaco Gian Carlo Muzzarelli ha deposto, insieme al rettore Carlo Adolfo Porro, una corona alla lapide che all'Universita' ricorda i docenti e gli studenti perseguitati a causa delle leggi razziali.

Muzzarelli ha citato poi 'la concittadina onoraria Liliana Segre', per sottolineare che 'è necessario riaffermare ogni giorno i diritti umani e sociali, la pace, la libertà, la democrazia, l'impegno contro la sopraffazione e per la giustizia: è necessario ricordare quell'orrore se non vogliamo che vengano riportate indietro le lancette della storia. Ricordare è un vaccino contro l'indifferenza'. Intanto, commenta il segretario provinciale Pd Davide Fava: 'Quel filo spinato che rinchiudeva uomini, donne e bambini è quello stesso filo spinato che oggi molti vorrebbero ancora vedere spianato davanti a chi fugge dalla guerra, dalla fame, dall'ingiustizia. La Giornata della Memoria deve avere anche questo significato: non possiamo girare la testa dall'altra parte'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24