I ricercatori dell'Universita' di Modena e Reggio Emilia aprono una breccia nella cura delle malattie neurodegenerative come l'Alzheimer, il Parkinson, la corea di Huntington, la sclerosi laterale amiotrofica e la demenza frontotemporale. In particolare, e' stato identificato un sistema nucleare che smista e degrada le proteine danneggiate che penetrano nel nucleo. Pubblicato in questi giorni sulla rivista internazionale Embo Journal, lo studio dimostra come le alterazioni nello smistamento e nella degradazione da parte di specifici compartimenti nucleari di proteine danneggiate, che sono costantemente prodotte dalle nostre cellule, influenzino negativamente la stabilita' del nostro genoma, con importanti ripercussioni sulla salute. E quindi, gli approcci farmacologici che permetteranno di mantenere l'equilibrio proteico nel nucleo, migliorando la funzionalita' dello smistamento, dovrebbero potenzialmente stabilizzare il genoma, contrastando l'invecchiamento e la progressione delle patologie neurodegenerative correlate.
'A questa scoperta- evidenzia la professoressa Serena Carra di Unimore- si e' giunti grazie alla passione e perseveranza di personale altamente qualificato, che nonostante sia impegnato in queste delicate ricerche non e' assunto in modo stabilizzato'.
Aggiunge Carra: 'Non resta che sperare che una politica lungimirante, anche a livello locale, riconosca l'impegno e la qualita' del lavoro portato avanti dai nostri numerosi giovani ricercatori fra tante difficolta' e che ci si applichi a tutti i livelli, al fine di attuare programmi di finanziamento meritocratici e trasparenti'.
Alla ricerca, che ha ricevuto il sostegno economico di Fondazione Arisla cosi' come di Jpnd, Fondazione Cariplo, Maeci e Miur, hanno collaborato Laura Mediani e Jonathan Vinet di Unimore oltre al professor Simon Alberti.
Modena i ricercatori dell'Università aprono breccia per cura Alzheimer
La Prof. Serena Carra di Unimore: 'La politica ci sostenga'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, ex Bellucci, lo sfogo dei proprietari: 'Il Comune ha bloccato il progetto, così la riconversione è impossibile'
Inquinamento: otto aerei all'ora in atterraggio sopra Modena, ma invisibili alla manovra antismog
Sassuolo: benvenuto Everest, neonato venuto alla luce con un peso di 5,6 chili
Modena, è morto il sovrintendente della Polizia di stato Gionata Sclavi: aveva 53 anni
Articoli Recenti
Modena, controlli antidroga alle scuole del Polo Leonardo e in via Rainusso
Overdose di farmaci El Koudri: esposto alla Procura per responsabilità interne al carcere
Modena, rispetto norme anti-incendio alle Costellazioni: per il rogito L'Angolo era a conoscenza dello stato dell'immobile
Controlli zona tempio-stazione: un arresto e tre segnalazioni




