Dopo aver ospitato il francese René Arnoux, pilota di Formula 1 che sulle monoposto del Cavallino ha corso per due stagioni, sul palco di Millemilia si parla di Ducati. A celebrarne le gesta questa volta saranno l’eterno Giorgio Monetti e Claudio Lusuardi, due figure tra loro molto diverse, con storie molto distanti, ma unite da un indissolubile legame con le moto Ducati. Giorgio Monetti, con l’amico Leopoldo Tartarini, sul finire degli anni Cinquanta fu autore di una vera e propria impresa nata per spirito d’avventura e per pubblicità: un giro del mondo a bordo di due Ducati 175 con cui mostrarono le qualità delle motociclette costruite a Borgo Panigale. Toccarono cinque continenti, attraversarono 35 nazioni e percorsero insieme 100mila chilometri sulle loro Ducati.
Claudio Lusuardi da ragazzo di bottega della mitica officina dei fratelli Villa, nel 1967 iniziò a gareggiare specializzandosi nelle piccole cilindrate.
In apertura saranno proiettati alcuni spezzoni del film documentario che racconta l’incredibile viaggio di Giorgio Monetti, il cui commento sarà affidato anche ai due registi Roberto Montanari e Danilo Caracciolo. Per l’occasione saranno esposti alcuni modelli speciali di Ducati messi a disposizione da Lusuardi Racing e da Bursi Evolution.
L’iniziativa sarà ospitata nel nuovo auditorium ricavato all’interno di Millemilia, un ampio spazio modulare, in grado accogliere fino a 60 auto di elevato valore, storiche o fuoriserie di oggi, ricavato all’interno della sede di Techboard Group, in via della Scienza 50 a Modena.