Modena, nel 2022 morte per malattie del sistema circolatorio 2.481 persone
VLP Events
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliSocieta'

Modena, nel 2022 morte per malattie del sistema circolatorio 2.481 persone

La Pressa
Logo LaPressa.it

La principale malattia cardiovascolare è la cardiopatia ischemica, tra acute e croniche


Modena, nel 2022 morte per malattie del sistema circolatorio 2.481 persone
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Una clinica mobile nel centro storico di Modena, pronta ad accogliere gratuitamente e senza prenotazione tutti i cittadini che vorranno sottoporsi ad attività di screening per la prevenzione di malattie cardiovascolari. Arriva infatti domani, sabato 23 settembre, dalle 10 alle 18 il “truck” della Regione Emilia-Romagna per “Tieni in forma il tuo cuore”, la campagna che fino al 21 ottobre coinvolgerà le principali città del territorio. Liniziativa precede la Giornata Mondiale del Cuore celebrata a livello mondiale il 29 settembre.

“Tieni in forma il tuo cuore” si inserisce in un contesto, come quello della provincia di Modena, in cui nel 2022 si sono registrati 2481 morti per malattie del sistema circolatorio (1089 uomini e 1392 donne), secondo la rilevazione del Servizio Epidemiologico dell'Azienda USL di Modena. Di questi i principali gruppi di patologie sono le malattie cardiovascolari (ipertensione, infarto miocardico acuto e cardiopatie ischemiche) con 1.

294 decessi e le malattie cerebrovascolari (ictus) con 517 decessi. La principale malattia cardiovascolare è la cardiopatia ischemica, tra acute e croniche. Al 31 dicembre 2022 in provincia di Modena si registravano circa 27mila persone con cardiopatie ischemiche, pari al 4% della popolazione totale residente. Tra i cardiopatici il maggior numero si registra tra gli uomini (17.502 casi), contro circa 9.900 tra le donne; la maggior parte si concentra nella fascia di età 70-89.

L’iniziativa di oggi

Nel corso della giornata, insieme ai cardiologi dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, Dottor Stefano Tondi, Direttore della Cardiologia dell'Ospedale Civile, e il Professor Giuseppe Boriani, Direttore della Cardiologia del Policlinico di Modena e del Dipartimento Interaziendale di Malattie Nefrologiche, Cardiache e Vascolari, saranno presenti alcuni specialisti dell'Azienda USL di Modena che condurranno attività di counseling su movimento (Dottor Gustavo Savino, Direttore della Medicina dello Sport), antifumo (Dottor Massimo Bigarelli, responsabile del progetto tabagismo) e alimentazione sana (Dottoressa Lara Valenti, dietista del Servizio igiene degli alimenti e nutrizione diretto dal Dottor Armando Franceschelli) per far conoscere ai cittadini i sani stili di vita, fondamentali per un cuore che si mantenga efficiente e in salute.

Inoltre saranno eseguite dimostrazioni di BLSD rianimazione cardiopolmonare, manovre di disostruzione delle vie aeree e utilizzo del defibrillatore semiautomatico: le attività saranno coordinate da operatori del servizio di emergenza territoriale-118.

Durante l’evento saranno eseguite dimostrazioni di BLSD rianimazione cardiopolmonare, manovre di disostruzione delle vie aeree e utilizzo del defibrillatore semiautomatico: le attività saranno coordinate da operatori del servizio di emergenza territoriale-118.“Tieni in forma il tuo cuore” coinvolge anche le associazioni di volontariato, rappresentato dalle associazioni Croce Rossa, Croce Blu, Cittadinanzattiva e 'Gli Amici del Cuore', con la Presidente Marilena Campisi.

L’équipe di specialisti presenti effettuerà diversi tipi di check-up: la valutazione della pressione arteriosa e dell'indice di massa corporea (BMI), lo screening della fibrillazione atriale asintomatica e la determinazione dell'assetto lipidico e glucidico, con un semplice prelievo di una goccia di sangue capillare (quest'ultima attività di prelievi è in linea di massima prevista per cittadini di età maggiore a 50 anni). A disposizione dei cittadini anche una valutazione, attraverso l'algoritmo computerizzato della carta del rischio, del proprio livello di rischio Cardiovascolare, con counseling finale da parte del cardiologo: i soggetti più a rischio verranno invitati a contattare il proprio medico di medicina generale e, in caso di riscontro di patologia, verrà garantita una visita presso la cardiologia di riferimento del territorio.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Bosco raso al suolo alla Cassa Secchia, Ente Parchi conferma 'difformità'
E lo fa rendendo noto alcuni estratti della relazione fornita da Aipo, titolare degli ..
11 Settembre 2024 - 12:40
Transizione energetica: la giunta Mezzetti dice no alla centrale di accumulo a San Damaso
Il progetto presentato al Ministero per realizzare nei pressi della centrale Terna due ..
11 Settembre 2024 - 11:45
Ernesto Franco è morto
Aveva 68 anni ed era da tempo malato. Direttore Generale di Einaudi, era Presidente del ..
11 Settembre 2024 - 09:17
Il Tennis Modena rimanga dove è: ipotesi ricorso al CDS per evitare lo 'sfratto'
Dopo il rigetto della sospensiva da parte del Tar, nelle ultime ore consulenza legale e ..
11 Settembre 2024 - 00:48
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24