Cresce la preoccupazione tra i fedeli della parrocchia di San Giuseppe–San Biagio a Modena dopo la notizia della possibile vendita della palazzina della canonica, in via Piave 6, dove da anni si svolgono attività sociali e caritative.
La decisione rispetto alla alienazione, sarebbe la premessa all'ingresso di una famosa associazione di promozione sociale dedicata alla disabilità; una decisione che a quanto are dovrebbe essere discussa nella riunione del Consiglio pastorale del 29 ottobre.
I parrocchiani hanno promosso una raccolta firme per chiedere di sospendere l’alienazione dell’immobile, definendo la proposta «una scelta delicata e non condivisa.
Anche il gruppo Caritas parrocchiale ha inviato una lettera al vescovo Don Erio Castellucci, esprimendo “rammarico” per la decisione e ricordando che la canonica ospita da decenni lo sportello d’ascolto e la distribuzione di aiuti a circa quaranta famiglie del quartiere.
I volontari temono che trasferimento delle attività nei locali di via Belle Arti, proposta come alternativa, non sarebbe adeguata: in zona ZTL, sarebbe scarsamente accessibile alle persone anziane, disabili e mamme con bambini.
'Non mettiamo in discussione il valore del progetto sull’inclusione – scrivono – ma questa vendita rischia di indebolire la presenza cristiana e solidale in una delle aree più fragili della città'.
Il 29 ottobre perplessità e preoccupazioni saranno portate all'attenzione della Diocesi. Difficile prevedere, ad ora, quale ne sarà l'effetto..
Gi.Ga.
Modena, la canonica della parrocchia è in vendita, i parrocchiani insorgono
Una lettera al vescovo da parte del gruppo Caritas che gestisce le attività solidaristiche e una raccolta firme motivate dalla preoccupazione per l'impatto dell'alienazione della palazzina in via Piave, nell'area del Tempio ai caduti. In vista delle riunione pastorale del 29 ottobre in cui la decisione sarebbe ufficializzata
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, sanità in lutto: è morta a 57 anni l'infermiera Cristina Muzzarelli
Cosa mangiare a pasto, i segreti per la longevità: domani Franco Berrino al Bper Forum di Modena
Rapporto Ispra, in Emilia Romagna il maggior consumo di suolo annuale
Sabato, Modena di nuovo bloccata dalla Street Parade, lo sballo di strada, ora contro la guerra
Il premio Bandiera Verde Cia aggiudicato alla comunità della Guedrara di Sestola
Reumatologia, a Carlo Salvarani il Premio nazionale Marcolongo alla ricerca medica
Passaporti anche in Posta: da oggi anche Concordia, Fiumalbo, Serramazzoni e Frassinoro
Sciopero addetti farmacie private: 350 in presidio davanti a Federfarma


