Articoli Società

Modena, piazza Roma senza fontane: da Muzzarelli nessun appalto di manutenzione, a breve il ripristino

Modena, piazza Roma senza fontane: da Muzzarelli nessun appalto di manutenzione, a breve il ripristino

Ora il Comune ha annunciato che 'a breve, tornerà in funzione anche la fontana a velo d’acqua di piazza Roma'


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena

L'eliminazione delle auto e la pedonalizzazione di piazza Roma a Modena rappresentano senza dubbio la principale eredità positiva dell'allora sindaco Giorgio Pighi. Ma a 10 anni dal rifacimento della piazza e dalla creazione delle fontane, coi famosi giochi d'acqua, da mesi gli impianti sono spenti.
Il 'salotto' di Modena si presenta deserto e dell'acqua che animava e abbelliva la piazza non vi è ombra. Al posto del velo d'acqua, in piazza Roma si può ammirare i lastroni di pietra con le fontanelle che appaiono come semplici scarichi per l'acqua piovana.
Ma come si spiega questo disservizio? A quanto pare le fontane di piazza Roma e Mazzini, una volta realizzate, non sono mai state oggetto di un appalto di manutenzione nei 10 anni di giunta Muzzarelli e l'attuale giunta ha dovuto procedere all'affidamento ad Hse, la società del gruppo Hera che gestisce e fa la manutenzione della fontana del Graziosi in Largo Garibaldi.
Proprio due settimane fa, nel dare notizia del ripristino della fontana di piazzale San Francesco, il Comune di Modena ha annunciato che 'a breve, tornerà in funzione anche la fontana a velo d’acqua di piazza Roma'. Vedremo in quanto tempo si tradurrà questo 'a breve'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati